Pomodori ripieni con tonno e pangrattato

Pomodori ripieni con tonno e pangrattato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
385 kcal
8
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Lavate i pomodori e tagliate la calotta superiore (mettetele da parte). Svuotateli con un cucchiaino mettendo da parte la polpa, salateli leggermente e capovolgeteli, affinché perdano l’acqua di vegetazione.

• Nel bicchiere del mixer riunite la polpa dei pomodori, il tonno, i capperi sciacquati, qualche foglia di prezzemolo e di basilico e frullate in modo da ottenere un composto fine.

• Aggiungete l’uovo sbattuto, il pangrattato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e la scorza grattugiata del limone. Mescolate in modo da amalgamare il tutto. Se il composto dovesse essere troppo morbido, aggiungete altro pangrattato (viceversa se dovesse risultare troppo solido potete unire poca acqua).

• Prendete i pomodori e farciteli con il composto preparato, ricomponeteli chiudendoli con la loro calotta.

• Disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con un filo di olio e cuocete in forno già caldo a 180°C, per 40 minuti circa. Sfornate i pomodori e lasciate raffreddare prima di servire.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti unici, a base di cereali, proteine e verdure sono sempre un must in cucina! I Pomodori ripieni con tonno e pangrattato sono una ricetta semplice ed economica, si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu delle feste per finire con una cenetta romantica; i Pomodori ripieni con tonno e pangrattato sono il jolly che farà contenti tutti. Questa sfiziosità è davvero buona e invitante e renderà irresistibile e ancora più allegra la cena in famiglia. Inoltre, la preparazione dei Pomodori ripieni con tonno e pangrattato, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di cucinare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Seguite la ricetta passo passo e procuratevi sempre degli ingredienti di qualità e freschissimi: l’impegno non deluderà le aspettative e questi Pomodori ripieni con tonno e pangrattato, per la semplicità dell’esecuzione e per l’effetto scenografico finale, riscuoterà un grande successo. I vostri ospiti adoreranno i Pomodori ripieni con tonno e pangrattato al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Se preferite, al posto dell’uovo potete aggiungere 1 patata bollita e schiacciata, unendo, se il composto dovesse risultare troppo sodo, un po’ di acqua.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare