Polenta e mozzarella gratinata senza burro (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la mozzarella vegan





  1. Preparate la ‘mozzarella’ vegan. In un pentolino versate la fecola e, servendovi di un cucchiaio di legno, stemperatela con la bevanda alla soia, poi unite lo yogurt di soia, l’olio e un pizzico di sale e mescolate bene. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma moderata, mescolando, fino a quando il composto non si sarà addensato e inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino. Ungete leggermente una ciotola, versatevi il composto ottenuto e riponete in frigo per almeno 5 ore.
  2. Nel frattempo, lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà; pulite i cipollotti e affettateli a rondelle sottili. Trascorso il tempo indicato, tagliate a dadini la mozzarella preparata.
  3. In una padella versate un filo di olio, aggiungete i cipollotti e fateli appassire a fuoco dolce per 3-4 minuti. Quindi unite i pomodorini, le foglioline di maggiorana e lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma vivace, poi regolate di sale. Incoperchiate, abbassate la fiamma e cuocete ancora per circa 5 minuti, infine togliete dal fuoco.
  4. Intanto in un paiolo o in una pentola capiente versate la quantità di acqua necessaria, che trovate indicata sulla confezione della polenta precotta che utilizzerete. Non appena arriva a ebollizione, abbassate la fiamma, unite l’olio e un pizzico di sale; versate la farina di mais a pioggia, mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti (o quanto indicato sulla confezione), mescolando continuamente con un mestolo di legno.
  5. Non appena la polenta sarà cotta, versatene la metà in una teglia da forno leggermente oliata, livellatela con un cucchiaio bagnato e distribuitevi sopra i pomodorini e i 2/3 della mozzarella.
  6. Ricoprite con la polenta rimasta, livellate nuovamente la superfice, distribuitevi la restante mozzarella e completate con una generosa spolverata di pepe. Fate gratinare in forno caldo a 200°C, per circa 10 minuti.
  7. Sfornate la polenta, tagliatela a pezzi e servitela calda.

La Polenta e mozzarella gratinata (Vegan) è gustosa, nutriente e molto facile e veloce da preparare. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita ai soliti menu. La Polenta e mozzarella gratinata (Vegan) è anche un piatto economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito e le idee scarseggiano. La Polenta e mozzarella gratinata (Vegan) è un piatto molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti a cena che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi. La Polenta e mozzarella gratinata (Vegan) è un piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Polenta e mozzarella gratinata (Vegan) perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. E poi, come disse qualcuno… La polenta è come il pane, sta bene con tutto!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare