Peperoni ripieni di pollo e couscous

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Portate il brodo a ebollizione.

● Nel frattempo togliete la calotta ai peperoni e svuotateli dei semi e dei filamenti interni, usando un coltello con lama corta e stondato in cima: fate attenzione a non bucarli, quindi lavateli e asciugateli. Ripulite anche la calotta, ma lasciate il picciolo.

● Tagliate il petto di pollo a tocchetti piccoli e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio, per 4-5 minuti a fuoco medio, quindi unite i pomodorini tagliati a spicchi e fate saltare per altri 2 minuti circa; salate, aggiungete un po’ di basilico sminuzzato e togliete dal fuoco.

● In una ciotola capiente versate il couscous, la curcuma e il curry e mescolateli; unite il brodo bollente, aggiungete l’olio e lasciate gonfiare la semola per 10 minuti circa, sgranandola di tanto in tanto con una forchetta. 

● Mescolate il couscous al pollo e con il composto farcite i peperoni. Rimettete la calotta e disponeteli su una teglia leggermente unta; coprite con carta alluminio e cuocete a 200°C per circa 20 minuti, poi scoprite e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

I Peperoni ripieni di pollo e couscous sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e saporito. I Peperoni ripieni di pollo e couscous sono un piatto molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questa ricetta sfiziosa, risulta apprezzata anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Peperoni ripieni di pollo e couscous perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. E poi i Peperoni ripieni di pollo e couscous sono belli da vedere, oltre che estremamente appetitosi. Quindi, cosa aspettate? Correte a sorprendere i vostri ospiti con i Peperoni ripieni di pollo e couscous.

I consigli di Lia

● Potete rendere più croccante questa ricetta se sostituite il couscous con del burghul a grana fine, che ha anch’esso un tempo di preparazione molto veloce. Per una parte di burghul (in volume) occorrono due parti di acqua (o brodo vegetale). Fate bollire l’acqua, salatela, aggiungete curcuma e curry; poi versatela in una ciotola dove avete messo il bulghur, coprite e aspettate una decina di minuti, in modo che si gonfi. Se è il caso, scolatela, poi aggiungete l’olio e mescolate bene.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare