Zucchine ripiene al riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in 3 parti; cuocetele a vapore per 5 minuti, mettendole quando l’acqua bolle, poi lasciatele intiepidire.
  2. Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con un filo d’olio.
  3. Servendovi dell’apposito attrezzo (o di un cucchiaino) svuotate le zucchine: fate attenzione a non intaccarne la buccia e mantenete in fondo uno spessore di polpa di almeno 5 mm; tenete da parte la polpa.
  4. Preparate un battuto con sedano, carota e cipolla e fatelo rosolare in padella con un filo di olio, a fiamma bassa per 4-5 minuti. Unite la polpa delle zucchine e i pomodori pelati grossolanamente spezzettati e fate cuocere per una decina di minuti; se fosse necessario unite poca avqua calda, a fine cottura regolate di sale.
  5. Condite il riso con la salsa al pomodoro e polpa di zucchine, poi unite la mozzarella tagliata a pezzettini; farcite i tronchetti di zucchine con il riso, spolverate con un po’ di parmigiano e infornate a 180°C per 15 minuti circa.

Le Zucchine ripiene al riso sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto piuttosto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto. Le Zucchine ripiene al riso sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine ripiene al riso perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare