Trancio di tonno e verdure

Trancio di tonno e verdure
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
605 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mondate e lavate le cipolline e i funghi. Tagliate in quarti le prime e a fette i secondi.

• In una padella versate metà dose di olio e fatelo riscaldare per qualche secondo con il burro. Versate l’aceto e lasciate insaporire, quindi aggiungete le cipolline, lo zucchero, qualche cucchiaio di acqua calda e un pizzico di sale e pepe. 

• Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato, aggiungendo altra acqua calda, quando necessario, per circa 5 minuti. Alzate la fiamma e unite i funghi, fateli saltare per altri 3-4 minuti, poi abbassate un po’ la fiamma e finite la cottura per altri 7-8 minuti, finché le cipolline saranno diventate tenere e il liquido di cottura risulterà denso.

• In un tegame a parte fate scaldare l’olio rimasto con la scorza grattugiata del limone, a fiamma bassa e per pochi secondi. Alzate un po’ il fuoco, unite il tonno e fatelo rosolare bene su tutti i lati, per circa 10 minuti. Mettete il trancio di pesce nel tegame con le verdure, lasciate insaporire per circa 4-5 minuti a fiamma moderata, quindi servite.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Trancio di tonno e verdure, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La ricetta del Trancio di tonno e verdure è veloce e semplice nella preparazione, si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Trancio di tonno e verdure è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Correte a infilarvi il grembiule: procuratevi ingredienti freschissimi per ottenere un Trancio di tonno e verdure da veri chef!

I consigli di Lia

• Oltre al filetto, per preparare questa ricetta è indicata la codella di tonno, ovvero il muscolo della coda del pesce. Se riuscite a trovarla dal vostro pescivendolo di fiducia vi suggeriamo di utilizzare questa parte.

• In questa ricetta il tonno potrebbe non raggiungere internamente i 60°C, temperatura a cui i parassiti (anisakis) eventualmente presenti, muoiono. Per evitare spiacevoli inconvenienti, quando comprate il pesce crudo fresco (da utilizzare crudo o poco cotto come in questa ricetta), bisognerebbe congelarlo prima per almeno 96 ore, in modo di avere la certezza di neutralizzare il parassita. Il pesce già eviscerato è comunque più sicuro.

Ricetta di Lia Pisano
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