Panzerotti al forno con mozzarella e melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
810 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto







Per la farcitura








• Setacciate le due farine e disponetele a fontana, collocando al centro il lievito mescolato con lo zucchero. Versate il latte e l’acqua non eccessivamente freddi e iniziate a lavorare la pasta per qualche minuto, poi unite un pizzico di sale e continuate a impastare finché risulterà molto morbida ed elastica, non appiccicosa. Formate un panetto e praticate un taglio a croce sulla superficie; copritelo con un telo e mettetelo a lievitare in luogo asciutto e privo di correnti di aria per circa 3 ore, finché sarà raddoppiato di volume. 

• Nel frattempo mondate la melanzana, tagliatela a cubetti e spolverizzateli con del sale. Lasciateli per circa un’ora in uno scolapasta con un peso sopra, così perderanno l’acqua di vegetazione. Alla fine sciacquateli e asciugateli. 

• In una padella capiente antiaderente fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Eliminatelo e aggiungete i cubetti di melanzana, facendoli insaporire per qualche minuto. Unite un pizzico di sale e pepe, versatevi la polpa di pomodoro e continuate a cuocere per 8-10 minuti, finché la melanzana sarà cotta.

• Intanto tritate la mozzarella e ponetela in un colino a scolare. Tagliate il prosciutto cotto a striscioline.

• Riprendete l’impasto e lavoratelo delicatamente, poi dividetelo in tante palline e stendetele con il matterello sulla spianatoia, spolverizzata con un po’ di farina. Formate dei dischi dello spessore di circa ½ cm e farciteli con le melanzane, la mozzarella e il prosciutto cotto.

• Condite con un pizzico di origano e richiudete ogni disco formando una mezzaluna, quindi sigillate bene i bordi, pigiandoli con la punta delle dita.

• Cuocete i panzerotti in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, sfornateli e gustateli immediatamente.

Che voglia di Panzerotti al forno con mozzarella e melanzane! Una preparazione golosissima a base di pasta fritta che piace veramente a tutti! A volte prepararli in casa scoraggia, ma in realtà basta qualche trucco di Spadellandia, per realizzare un piatto di Panzerotti al forno con mozzarella e melanzane doc, croccante, profumato e sfizioso, anche se non ne avete mai preparato una in vita vostra. Utilizzando la ricetta dei Panzerotti al forno con mozzarella e melanzane otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta dei Panzerotti al forno con mozzarella e melanzane e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto squisito e profumato fatto a regola d’arte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare