Insalata di riso con prosciutto e melone

Insalata di riso con prosciutto e melone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
535 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Sciacquate i cucunci sotto un filo di acqua corrente, quindi metteteli in una ciotolina, coprite con acqua fredda e lasciateli dissalare.

Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata e scolatelo bene al dente: ci vorranno dai 15 ai 20 minuti, seguite le indicazioni sulla confezione. Versatelo in un’insalatiera, conditelo con l’olio e fatelo raffreddare.

Con l’apposito scovolino ricavate delle palline dalla polpa del melone, eliminando eventuali semini.

• Tagliate a piccoli cubetti il prosciutto.

Aggiungete il melone e il prosciutto nell’insalatiera; scolate i cucunci, asciugateli e aggiungeteli al resto. Condite con una spruzzata di limone, qualche fogliolina di menta e servite.

L’Insalata di riso con prosciutto e melone è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Facile e veloce, l’Insalata di riso con prosciutto e melone è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente. Questa Insalata di riso con prosciutto e melone può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di riso con prosciutto e melone, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare