Dolma (foglie di vite ripiena)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Lavate le foglie di vite, sbollentatele in poca acqua bollente per qualche minuto e quindi toglietele. Se sono presenti, togliete i gambi ma non gettateli via.
  2. Mettete il riso in una ciotola, versateci dell’acqua bollente e mescolate con un mestolo; versatelo in un colino fitto, sciacquatelo sotto un filo di acqua fredda, lasciatelo scolare bene e mettetelo in una ciotola.
  3. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; spezzettate i pomodori pelati; tritate finemente anche il prezzemolo, le foglioline di timo e la menta (se usate quella secca, sbriciolatela).
  4. Trasferite le verdure preparate nella ciotola con il riso, aggiungete un pizzico di cannella, l’uvetta, i pinoli, un pizzico di sale, pepe macinato al momento e mescolate.
  5. Appoggiate 6 foglie di vite a persona sul piano di lavoro, con la nervatura verso l’alto, e disponete il ripieno al centro. Ripiegate la base di ogni foglia verso l’interno, i due lati verso il centro e poi arrotolateli verso la punta, fino a formare un cilindro stretto. Se volete essere sicuri che non si aprano, chiudeteli con dello spago da cucina.
  6. Mettete le foglie avanzate e i gambi tenuti da parte sul fondo di un tegame largo (che contenga gli involtini in un unico strato). Appoggiatevi sopra gli involtini, uno accanto all’altro, in modo che stiano a stretto contatto; tra l’uno e l’altro intervallate con l’aglio tagliato a fettine sottili.
  7. Mescolate l’olio e il succo del limone, unite un pizzico di zucchero e versatelo nel tegame, quindi aggiungete dell’acqua in modo da coprire appena gli involtini, e ponete su fuoco basso.
  8. Mettete il coperchio, portate a leggera ebollizione e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, unendo ogni tanto, quando necessario, dell’acqua bollente. Potete servire i vostri involtini alle foglie di vite caldi, oppure tiepidi o freddi; accompagnateli, se lo desiderate, con yogurt greco.

Il Dolma (che in turco significa ripieno) è un piatto mediorientale. Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta facile e veloce ma ricca di sapore. Il Dolma (foglie di vite ripiena) è una ricetta buonissima, un’idea jolly se si ha bisogno di inventarsi qualcosa su due piedi, e può trasformarsi da spuntino frugale in gustoso e sfizioso piatto unico. Il Dolma (foglie di vite ripiena), che può diventare anche un antipasto di sicuro effetto, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita del vostro Dolma (foglie di vite ripiena) è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente a una festa, per un aperitivo o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv. Il Dolma (foglie di vite ripiena) è indicato se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! 

I consigli di Carla

• Le foglie di vite sono vendute già pronte per l’uso nei supermercati più forniti: prima di utilizzarle seguite le istruzioni riportate sulla confezione.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare