Couscous con pollo

Couscous con pollo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di marinatura
Calorie a porzione
630 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Preparate un mix con le spezie in polvere mescolando una quantità sufficiente a ottenere, per 4 persone, 2 cucchiai di composto.

• Spremete il limone e grattugiatene la scorza, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca; aggiungete l’olio per la marinatura, metà dose del mix di spezie preparato e un pizzico di sale.

• Mettete il pollo in un contenitore munito di coperchio, versatevi sopra l’emulsione preparata, chiudete con il coperchio e lasciate marinare in frigo per almeno un’ora; di tanto in tanto rigirate i pezzi di pollo in modo che si insaporiscano uniformemente.

• Trascorso il tempo di marinatura, trasferite il pollo in una teglia, versatevi sopra il liquido di marinatura e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti, fino a quando non vedrete che il pollo avrà una bella crosticina dorata.

• Nel frattempo, in una ciotola sufficientemente capiente versate il couscous e mescolatelo insieme alle spezie rimaste e a un pizzico di sale; portate a ebollizione l’acqua, toglietela dal fuoco aggiungete l’olio e versate il liquido sul couscous, avendo cura che si inumidisca tutto; coprite il recipiente e lasciate gonfiare per una decina di minuti; poi sgranate con una forchetta e condite con un filo d’olio a crudo.

• Versate il couscous in un vassoio da portata, adagiatevi il pollo, guarnite con del prezzemolo tritato e con il peperoncino privato dei semi e tagliato a rondelle e servite.

Il Couscous con pollo è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e veloce, il Couscous con pollo, è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici, un apericena e per le occasioni speciali. Inoltre è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous con pollo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Couscous con pollo, economico, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

• Se desiderate servire il couscous di pollo come piatto unico, potete aggiungere delle verdure: tagliate a listarelle 1 peperone, riducete a dadini 1 zucchina, tagliate a rondelle 2 carote e aggiungete il tutto al pollo prima di metterlo in forno.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare