Verdure grigliate all’aceto balsamico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
240 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate tutte le verdure. Lasciate le cipolle immerse in acqua fredda mentre preparate il resto.
  2. Tagliate i pomodorini a metà, togliete i semi e lasciateli scolare su un tagliere leggermente inclinato.
  3. Riducete i peperoni a metà e togliete i filamenti bianchi interni e i semi. Disponeteli col taglio verso il basso, su una teglia foderata di carta da forno, e fateli cuocere a 220°C per circa 10 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se entra nella polpa senza difficoltà sono pronti, altrimenti teneteli in forno qualche minuto in più. Toglieteli, fateli intiepidire e tagliateli a falde. Se preferite, li potete spellare dopo averli tenuti in un sacchetto di carta per una decina di minuti.
  4. Tagliate le zucchine e le melanzane a fettine di circa ½ cm. Togliete le cipolle dall’acqua, asciugatele e tagliatele a metà.
  5. Scaldate la griglia su fuoco medio; quando è sufficientemente calda, ponetevi sopra le fette di zucchina e cuocetele per circa 6 minuti, girandole un paio di volte; poi toglietele e mettetele da parte.
  6. Sistemate sulla griglia le fette di melanzana e grigliate anch’esse per circa 5 minuti; continuate così con le altre verdure, cuocendo sia i pomodorini che le cipolle per 10 minuti circa.
  7. Tagliate l’aglio a fettine molto sottili e mettetelo in una ciotola. Tritate il peperoncino con delle foglie di rosmarino e di timo e aggiungete il trito all’aglio. Condite con l’aceto balsamico, l’olio e un pizzico di sale e mescolate bene. Formate uno strato di verdure miste e spennellate con il condimento preparato, formate un altro strato di verdure e continuate fino a terminare gli ingredienti.
  8. Potete gustare questo piatto sia tiepido che freddo, il sapore sarà comunque ottimo.

Le Verdure grigliate all’aceto balsamico sono un tripudio di ingredienti sani e gustosi, allegri e veloci da preparare. Sono un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. Le Verdure grigliate all’aceto balsamico sono davvero sfiziose, ideali come accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si prestano ottimamente a fungere da piatto unico leggero, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu light, cosa c’è di meglio di un bel piatto di Verdure grigliate all’aceto balsamico? Un bel pieno di energia vitale con le deliziose Verdure grigliate all’aceto balsamico vi rigenererà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa squisito mix vegetariano come antipasto in mini porzioni, adagiandolo in cestini di grana o coppette di pasta fillo. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato, e aggiungete qualche germoglio e qualche seme di girasole: le vostre Verdure grigliate all’aceto balsamico diventeranno un concentrato di strepitosi nutrienti.

I consigli di Carla

• Questo piatto si può preparare in anticipo e, anzi, in questo modo acquisterà ancora più sapore. Lo potete conservare fino a due giorni in frigo, condito come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare