Purè di fagioli e cipolla croccante

Purè di fagioli e cipolla croccante
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di ammollo
Calorie a porzione
390 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate i fagioli, poi lasciateli in ammollo in abbondante acqua per 12 ore.

• Scolate i fagioli, sciacquateli e poneteli in una pentola capiente; copriteli con acqua fredda, unite metà dose di aglio tagliato a fettine e la salvia. Fate bollire piano, ponendo il coperchio a metà, per circa 2 ore, unendo acqua bollente quando necessario. Salate solo mezzora prima della fine della cottura.

• In un tegame fate rosolare l’aglio avanzato con un filo di olio, per 2-3 minuti a fiamma molto bassa, poi eliminatelo.

• Scolate i fagioli (conservate l’acqua di cottura) e versateli nel tegame. Regolate di sale, insaporite con del pepe appena macinato e lasciate cuocere 7-8 minuti a fiamma moderata.

• Eliminate la salvia e frullateli con il mixer a immersione, unendo l’acqua di cottura sufficiente per ottenere una crema morbida, ma consistente come un purè.

• Tagliate le cipolle a pezzetti e asciugatele, poi passatele nell’amido di mais.

• Scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda e fate dorare le cipolle a fiamma moderata: ci vorranno circa 10 minuti. Poi trasferitele su carta assorbente.

• Distribuite il purè di fagioli nelle ciotole, decorate la superficie con la cipolla croccante, condite con un giro di olio e servite.

Il Purè di fagioli e cipolla croccante è un piatto leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per accompagnare i vostri secondi di carne o pesce e mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Il Purè di fagioli e cipolla croccante è un contorno molto versatile, e volendo si può aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Si sposa ottimamente con carni bianche o rosse o pesce, come accompagnamento a secondi rustici grigliati come polpette, salsicce, spiedini, bistecche e filetti ai ferri. Il Purè di fagioli e cipolla croccante è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo contorno vegetariano risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare il Purè di fagioli e cipolla croccante perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Potete ottenere delle cipolle croccanti anche con un metodo più complesso ma di successo sicuro. Tagliate le cipolle a striscioline sottili o a pezzettini, dello stesso spessore, salatele perché perdano l’acqua in eccesso e fatele riposare in un colino a maglie fitte per un’ora. Sciacquatele, rimettetele nel colino per altre 2 ore e poi asciugatele benissimo. Immergetele in abbondante olio di semi di girasole caldo (non bollente), senza sovrapporle. Tenetele per circa 10 minuti, finché si saranno dorate e mescolatele ogni tanto; toglietele con una schiumarola lasciandole scolare su carta assorbente e usatele poi come indicato nella ricetta. Se avanzano fatele raffreddare e riponetele in un contenitore ermetico, da conservare in un posto fresco, anche in frigo: si mantengono per 3-4 settimane e sono buonissime anche come snack.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare