Pomodori gratinati in padella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate e lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà in orizzontale. Eliminate i semi con un cucchiaino, salateli leggermente e capovolgeteli in un colapasta, perché l’acqua di vegetazione possa scolare.
  2. Intanto preparate la farcitura. Riducete la scamorza a dadini piccol o tritatela con il mixer.
  3. Lavate e asciugate bene prezzemolo, timo e origano, tritateli finemente con l’aglio e metteteli in una ciotola.
  4. Unite il pangrattato e un pizzico di peperoncino, salate e quindi versate l’olio, mischiando fino a ottenere un composto umido e sabbioso.
  5. Mescolate la scamorza con il trito aromatico e mettete da parte.
  6. Scaldate un fondo di olio in una padella antiaderente (grande abbastanza da contenere tutti i mezzi pomodori), aggiungete i pomodori con il taglio rivolto verso il basso e lasciateli cuocere per 2 minuti a fiamma moderata. Incoperchiate e continuate la cottura per 5-6 minuti.
  7. Togliete il coperchio, girate i pomodori e cuoceteli ancora per 5 minuti, poi togliete dal fuoco.
  8. Distribuite in ogni pomodoro il composto preparato, rimettete sul fuoco, alzate un po’ la fiamma e coprite di nuovo la padella. Dopo 2 minuti togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti facendo attenzione che non si attacchino al fondo della padella.
  9. Aspettate qualche minuto per amalgamare i sapori, poi servite i vostri pomodori.

Classici e sfiziosi, i Pomodori gratinati in padella sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Pomodori gratinati in padella sono un piatto davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione dei Pomodori gratinati in padella, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani i Pomodori gratinati in padella, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta di antipasto finger food molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Pomodori gratinati in padella al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

I consigli di Carla

• Se volete che la superficie dei pomodori risulti più croccante, usate una padella che vada anche in forno e alla fine mettetela per 3-4 minuti sotto il grill. Oppure ponete in padella il trito aromatico (prima di aggiungere l’olio) e fatelo tostare per pochi minuti a fiamma moderata mescolando sempre, finché assumerà un bel colore dorato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare