Polpette al forno con miglio e cavolfiore

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● In una pentola capiente portate a leggera ebollizione il brodo.

● Sciacquate con cura il miglio, scolatelo usando un setaccio fine e mettetelo in una padella tipo saltapasta, piuttosto capiente. Tostatelo per pochi minuti così non si spappolerà in cottura. Aggiungete il brodo bollente poco alla volta finché il miglio, dopo circa 15-20 minuti, sarà cotto; se necessario, aggiungete poca acqua bollente.

● Nel frattempo preparate il cavolfiore: lavatelo, tagliatelo a pezzetti e fatelo cuocere in padella con l’olio, un pizzico di sale, l’aglio e il prezzemolo tritati, per circa 10 minuti. Unite acqua bollente ogni tanto e, a fine cottura, spezzettatelo.

● Una volta intiepidito, versate il cavolfiore in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta, in modo da ridurlo a una purea grossolana.

● In una seconda ciotola capiente lavorate a crema la ricotta con il parmigiano, l’uovo, il miglio, una spolverata di zenzero e un pizzico di noce moscata grattugiata. Aggiungete il cavolfiore preparato, infine unite del prezzemolo tritato e regolate di sale; mescolate bene e, se l’impasto ottenuto risultasse troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato.

● Con le mani inumidite modellate il composto e realizzate delle polpettine, quindi lasciatele in frigorifero per circa mezzora. 

● Trascorso il tempo indicato, trasferite le polpette in una teglia ricoperta di carta da forno, ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatele cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura giratele usando una spatola piatta, con molta attenzione per non romperle, finché saranno ben dorate da entrambi i lati; quindi servitele. 

Le Polpette al forno con miglio e cavolfiore sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo appetitoso, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, questa ricetta vede protagonisti il miglio, un cereale ricco di proprietà e virtù molto utili alla salute, e le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Buone e saporite, le Polpette al forno con miglio e cavolfiore sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette al forno con miglio e cavolfiore possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Lia

● Se gradite potete accompagnare queste polpette con della panna acida.

● Potete anche non usare l’uovo nel composto ma, in questo caso, fate ancora più attenzione quando girate le polpette in forno, perché rimarranno molto morbide. Una volta cotte, toglietele dal forno e fatele appena intiepidire, in questo modo diventeranno più consistenti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare