Patate al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. Portate a ebollizione abbondante acqua.
  2. Intanto pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti di grandezza omogenea. Appena l’acqua bolle salatela leggermente e versatevi le patate.
  3. Calcolate circa 5 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolatele, fatele scolare bene e trasferitele in una teglia.
  4. Conditele con l’olio, gli spicchi d’aglio in camicia (con la buccia) appena schiacciati e un pizzico di pepe; mescolatele perché si insaporiscano in modo omogeneo, quindi distribuitele in un unico strato.
  5. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti, girandole delicatamente ogni 20 minuti: usate una paletta piatta per non sciuparle e, a metà cottura, unite il rosmarino.
  6. Quando le patate saranno dorate e abbastanza croccanti all’esterno, sfornatele ed eliminate l’aglio se non vi piace. Servitele, dopo averle condite con un pizzico di sale grosso tritato.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Patate al forno  sono una ricetta semplice ed economica, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. Le Patate al forno sono il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo cartoccio vegetariano è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare le Patate al forno che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoteranno sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le vostre Patate al forno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Le patate più adatte per la cottura al forno sono quelle meno ricche di amido, meno farinose e più povere di zuccheri. In genere corrispondono a queste caratteristiche quelle gialle, quelle rosse, e anche le patate novelle; queste ultime cuocetele con la buccia, che è molto sottile e dà una consistenza particolare.

• Per insaporire le patate al forno, potete aggiungere al rosmarino altre erbe, come la salvia e il timo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare