Insalata di gamberi scarola e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Utilizzate uova a temperatura ambiente. Ponete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle abbassate il fuoco e calatele una alla volta: usate un cucchiaio e mettetele piano nell’acqua, così il guscio non si romperà. Calcolate una cottura di circa 8 minuti, toglietele e passatele in acqua fredda; quando saranno ben intiepidite sgusciatele, tagliatele a spicchi e mettetele da parte.
  2. Sbucciate metà dell’aglio, eliminate la radichetta, poi schiacciatelo insieme a un pizzico di sale: usate la punta di un coltello grosso a triangolo, così da ottenere una cremina aromatica, che metterete in una ciotola. Unite la maionese e mescolate fino a ottenere un composto molto morbido e liscio.
  3. Sciacquate i gamberetti, versateli in una padella dove avrete scaldato un fondo di olio e fateli saltare per circa 1 minuto a fuoco vivace.
  4. Sfumate con il vino, regolate di sale e pepe, quindi spegnete, versate i gamberetti in una insalatiera capiente e lasciateli intiepidire. Tenete da parte la padella.
  5. Preparate i crostini di pane. Tagliate a cubetti di circa 1 cm per lato il pane. Nella padella dove avete cotto i gamberetti, fate rosolare con un filo di olio l’aglio rimasto, ‘vestito’ (cioè con la buccia) e leggermente schiacciato, per 1 minuto circa a fiamma bassa, quindi eliminate l’aglio. Mettetevi il pane e fatelo tostare a fiamma abbastanza vivace per 3-4 minuti, mescolando spesso, fino a quando risulterà ben dorato; spegnete e fate raffreddare.
  6. Mondate e lavate le verdure, poi asciugatele. Tagliate la scarola a pezzetti, i pomodorini a spicchi e metteteli nella ciotola insieme ai gamberetti.
  7. Unite anche il pane, il gorgonzola tagliato a dadini, le scaglie di parmigiano e mescolate con delicatezza. Alla fine aggiungete le uova preparate e date un’ulteriore mescolata con movimenti lenti.
  8. Distribuite l’insalata tra i vari commensali, decorate con qualche fiocchetto della maionese preparata e servite.

L’Insalata di gamberi scarola e gorgonzola è un tripudio di ingredienti sani e nutrienti, ed è una ricetta leggera e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, questa è una Insalata di gamberi scarola e gorgonzola davvero nutriente ma con poche calorie, ideale per chi desidera seguire un regime dietetico sano e leggero ma non vuole rinunciare al gusto. L’Insalata di gamberi scarola e gorgonzola come piatto unico vivace e saporito, si presta a essere servita in occasione di un buffet o un apericena con gli amici. Per dare più colore a un menu dietetico, cosa c’è di meglio che un’Insalata di gamberi scarola e gorgonzola? Che abbiate voglia di un sano spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia con una deliziosa Insalata di gamberi scarola e gorgonzola vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: per ottenere un’Insalata di gamberi scarola e gorgonzola davvero gustosa, prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità, in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Potete sostituire il vino bianco per sfumare i gamberi con del cognac (per 4 persone circa 4-5 cucchiai), così aggiungerete un tocco aromatico alla vostra insalata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare