Melanzane con hummus di ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di spurgo
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa







• Preparate l’hummus. Eliminate dai ceci la pellicina che li ricopre, poi metteteli nel bicchiere del mixer insieme al succo di limone, l’aglio sbucciato, la salsa tahin, l’olio, il cumino e un pizzico di sale.

• Frullate gli ingredienti finché il composto sarà cremoso e spumoso. Mettetelo in una ciotolina, copritelo con la pellicola alimentare e riponetelo in frigo fino al momento di servire.

• Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a dadi; cospargetele di sale e fatele riposare in un colapasta per un’ora circa, poi sciacquatele e lessatele in abbondante acqua leggermente salata per una decina di minuti. Scolatele e lasciatele sgocciolare bene nel colapasta; quando sono intiepidite strizzatele bene per far uscire più liquido possibile.

• In una terrina sbattete le uova con il parmigiano, qualche fogliolina di menta tritata e un pizzico di sale e pepe.

• Schiacciate le melanzane con i rebbi di una forchetta e unitele alle uova; aggiungete anche il pangrattato e mescolate bene: dovete ottenere un composto piuttosto sodo e che sia possibile lavorare con le mani, se necessario aggiungete altro pangrattato.

• Inumiditevi leggermente le mani e formate delle palline con l’impasto, poi schiacciatele in modo da ottenere dei dischi piuttosto spessi, di circa 5-7 cm di diametro. Infine passateli nella farina.

• Cuocete i burger in una padella antiaderente capiente, con fondo di olio caldo, a fiamma media; rigirateli appena si saranno dorati su un lato (4-5 minuti) e salateli, usando un paio di palette per non romperli, quindi cuoceteli anche dall’altra parte. Servite i burger di melanzane caldi, accompagnati dall’hummus.

Le Melanzane con hummus di ceci sono una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Le Melanzane con hummus di ceci sono squisite e facili da preparare, inoltre le Melanzane con hummus di ceci sono adatte per essere servite per un pranzo veloce o una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. Le Melanzane con hummus di ceci sono anche una pietanza molto sana, ricca di ingredienti nutrienti e appetitosi. L’anima di questa ricetta sono le melanzane che devono essere di buona qualità, per un risultato davvero eccellente. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare