Melanzane al pomodoro e mozzarella

Melanzane al pomodoro e mozzarella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
425 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Pulite e tagliate le melanzane a fette tonde (per il verso della larghezza) alte circa 5 mm, salatele e mettetele per mezzora in un colino, in modo che perdano il liquido di vegetazione amarognolo. 

● Tagliate la mozzarella a fette non troppo fini. Lavate i pomodori, affettate anch’essi, quindi metteteli in un vassoio inclinato e fateli sgocciolare.

● Sciacquate le melanzane e asciugatele perfettamente; conditele spennellandole appena con l’olio, emulsionato con altrettanta acqua. Grigliatele per 4-5 minuti da entrambi i lati su fiamma media, disponetele su un vassoio e insaporitele con un po’ di origano e un pizzico di sale.

● In una pirofila da forno, con il fondo coperto da carta da forno, componete 2 ‘torrette’ a persona. Iniziate con una fetta di melanzana, seguita da una di pomodoro, una di mozzarella e qualche foglia di basilico. Formate così gli strati (o nell’ordine che preferite) fino a esaurimento degli ingredienti; condite l’ultima fetta con un giro di olio, della mozzarella e una spolverata di origano.

● Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti o finché la mozzarella si sarà sciolta leggermente. Servite subito, decorando ogni torretta con origano fresco.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Melanzane al pomodoro e mozzarella sono è una ricetta di semplice preparazione, molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. Le Melanzane al pomodoro e mozzarella sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione delle Melanzane al pomodoro e mozzarella, molto semplice e veloce, vi consentirà di preparare delle Melanzane al pomodoro e mozzarella in un tempo molto ragionevole. Utilizzando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative e otterrete una delle Melanzane al pomodoro e mozzarella da veri cuochi. I vostri ospiti  adorerannole Melanzane al pomodoro e mozzarella al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare