Insalata speziata di ceci e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
290 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate la melanzana, tagliatela a rondelle e poi a pezzi molto piccoli.
  2. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi stufare la cipolla affettata e il sedano tagliato a pezzi; unite le melanzane, salate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi lasciate intiepidire.
  3. Versate i ceci in un’insalatiera capiente e unite il peperoncino verde tagliato a pezzi e un po’ di paprica, di coriandolo e di cumino.
  4. Preparate un’emulsione con un cucchiaio di succo di limone e qualche cucchiaio d’olio.
  5. Unite le melanzane ai ceci e aggiungete i pomodori mondati e tagliati a cubetti; condite con l’emulsione preparata, regolate di sale, mescolate e servite.

L’ Insalata speziata di ceci e verdure è un contorno davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per accompagnare i vostri secondi in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. L’ Insalata speziata di ceci e verdure è un contorno molto versatile, e volendo si può aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo si presta a essere consumato in pausa pranzo in ufficio perché è un’ottima pietanza “lunch box” ed è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena. Questo contorno dietetico e sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Insalata speziata di ceci e verdure perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare