Gratin di patate al bacon

Gratin di patate al bacon
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
635 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni








  • Lavate le patate e cuocetele a vapore partendo da acqua fredda. Da quando bolle calcolate circa 25-30 minuti, secondo la grandezza delle patate, poi spegnete e fatele intiepidire leggermente.
  • Nel frattempo tagliate il bacon a listarelle alte e fatelo rosolare in una padella senza condimento, a fiamma media per 2-3 minuti e mescolando spesso. Spegnete e mettetelo da parte.
  • Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e trasferitele nella padella. Aggiungete il rosmarino tagliato a ciuffetti, l’olio, un pizzico di sale e pepe e fatele appassire per 7-8 minuti a fiamma molto bassa mescolando ogni tanto.
  • Pelate le patate e tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore.
  • Nella pirofila formate uno strato con una parte delle fettine di patate, grattugiatevi della noce moscata e condite con un pizzico di sale.
  • Spolverizzate con del parmigiano e distribuitevi un po’ delle cipolle e del bacon. Create un altro strato di patate e continuate così fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il bacon, gli anelli di cipolla, il loro olio, il rosmarino e con il parmigiano rimasto.
  • Mettete in forno ventilato già caldo a 180°C e lasciate dorate la superficie per circa 10-15 minuti, facendo molta attenzione che non si scurisca troppo.
  • Togliete il gratin dal forno, fate riposare per qualche minuto e servite. Questa ricetta è ottima anche tiepida.

Il Gratin di patate al bacon è un piatto davvero saporito e sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Il Gratin di patate al bacon è una ricetta molto facile, veloce ed economica, che per la sua semplicità di preparazione è ottima per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Il Gratin di patate al bacon è un contorno o un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly per un apericena, o un buffet in piedi. Questo Gratin di patate al bacon è molto sfizioso, oltre che sano e genuino. Insomma, il Gratin di patate al bacon  è un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare