Funghi ripieni vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate i funghi eliminando le parti terrose, quindi lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli bene. Tagliate i gambi, cercando di andare in profondità, ma senza rompere le cappelle.
  2. Tagliate a pezzettini i gambi dei funghi, le zucchine, il pomodoro privato dei semi e la cipolla.
  3. Tritate finemente l’aglio con delle foglioline di prezzemolo e timo e fateli soffriggere in una padella con un filo d’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  4. Aggiungete il trito di verdure preparato e fatelo saltare a fiamma più vivace per 3-4 minuti, mescolando spesso. Alla fine salate e pepate.
  5. Aiutandovi con un cucchiaio, farcite le cappelle dei funghi con il composto preparato, disponetele in una pirofila, foderata con carta da forno e conditele con un filo di olio.
  6. Cuocetele in forno statico già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo, nel caso coprite con un foglio di alluminio. Se necessario, durante la cottura bagnate il fondo della teglia con un po’ d’acqua.
  7. Sfornate, spolverate ogni cappella con il formaggio vegan grattugiato, guarnite con foglioline di timo fresco e servite subito.

I Funghi ripieni vegan sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! I Funghi ripieni vegan sono un piatto molto facile, abbastanza veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Funghi ripieni vegan sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo contorno sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Funghi ripieni vegan perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Per rendere ancora più appetitosi questi funghi ripieni, serviteli su delle foglie di insalata a vostra scelta (spinacini, rucola, valeriana o altro), e conditeli con un filo di salsa di soia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare