Arista al forno al profumo di timo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
4 h e 30 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
4 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Arista da 6 porzioni





• Accendete il forno e portatelo a circa 80°C (funzione statica). Sarebbe meglio controllare la temperatura con un termometro da forno, in modo che si mantenga sempre tra 70°C e 85°C.

• Intanto tritate finemente il timo e l’aglio, conditeli con un pizzico di sale e pepe, distribuiteli su un vassoio e mettete da parte.

• Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente capiente e fatevi rosolare l’arista in modo uniforme per 5-6 minuti. Giratela con attenzione evitando di bucarla, in modo che sulla superficie si crei una crosticina che manterrà i succhi della carne all’interno.

• Togliete la carne dalla padella e trasferitela sul vassoio con il trito di timo e aglio; rigiratevi poi l’arista in modo che ne risulti ben ricoperta.

• Ungete il fondo di una teglia, appoggiatevi la carne e mettetela nel forno caldo per circa 4 ore (anche una mezzora in più, se lo ritenete necessario). Se volete essere sicuri che sia cotta e sicura igienicamente, potete controllare che la temperatura interna sia arrivata a 80°C, usando un termometro da carne.

• Sfornate l’arista e aspettate una decina di minuti; tagliatela a fette alte e servitela, insieme al sugo caldo che si sarà formato in cottura.

Stanchi del solito arrosto? Provate l’Arista al forno al profumo di timo, una preparazione che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, tipica della cucina tradizionale contadina toscana. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arista al forno al profumo di timo è un secondo di carne davvero succulento e profumato, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo un po’ speciale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e saporito. Ottimo anche per una cena tra amici o in famiglia perché l’Arista al forno al profumo di timo fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arista al forno al profumo di timo, oltre a essere un must delle feste, può essere servita anche in occasioni meno formali, magari tagliata a fette con una fresca insalata. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arista al forno al profumo di timo per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Con questo metodo di cottura, a bassa temperatura e molto lungo come tempo, si ottiene una carne morbidissima. Non avrete neanche bisogno di girarla mentre cuoce, dovrete solo fare attenzione che il forno mantenga la temperatura indicata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare