Tagliata di manzo con verdure trifolate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Tritate il rosmarino e ponetelo in una ciotolina, aggiungete l’olio e un po’ di pepe macinato al momento. Sistemate la carne su un piatto e irroratela con questa marinata, quindi copritela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in un luogo fresco mentre preparate le verdure.
  2. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle.
  3. Intanto una padella antiaderente con un fondo di olio fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fuoco basso. Appena avrà preso colore unite i funghi, fateli scongelare e aggiungete il timo; unite le zucchine e lasciate cuocere per circa 10-12 minuti, a metà cottura salate e pepate. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poca acqua bollente.
  4. Scolate la carne dalla marinata, adagiatela sulla piastra calda e cuocetela per circa 3 minuti per lato, in modo che diventi dorata all’esterno ma resti tenera e rossa all’interno; alla fine salatela.
  5. Tagliate i controfiletti a fette non troppo spesse e servitela con le verdure trifolate e insalata fresca.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile, veloce e salvatempo, la Tagliata di manzo con verdure trifolate, è un vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando i mariti brontolano, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, la Tagliata di manzo con verdure trifolate è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Per la tagliata la parte migliore del manzo è quella del controfiletto; con questa cottura mantiene quasi tutti i suoi liquidi lasciando così la carne molto saporita e succosa. E’ una carne piuttosto magra con una sottile parte di grasso sui bordi, che ne mantiene la morbidezza. Altri tagli adatti, con caratteristiche simili a quelle del controfiletto, sono la fesa, la noce e lo scamone.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare