Spaghetti al bacon e pomodori secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Fate rinvenire i pomodori secchi in una ciotola con un po’ di acqua bollente per una decina di minuti; poi scolateli (tenete da parte l’acqua) e tagliateli a pezzetti.
  2. Intanto sbucciate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere con un fondo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta o wok, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Alzate la fiamma a sfumate con il vino, quindi aggiungete i pomodori e fate insaporire per pochi minuti, a fuoco basso, unendo qualche cucchiaio dell’acqua di ammollo di questi ultimi. Alla fine spegnete e tenete in caldo.
  3. Fate rosolare il bacon tagliato a listarelle, senza condimento, per circa 5 minuti a fiamma bassa e girandolo spesso.
  4. Trasferite il bacon croccante nel saltapasta con cipolla e pomodorini, aggiungete del basilico spezzettato, regolate di sale, ma solo se necessario (bacon e pomodori secchi sono già abbastanza sapidi) e fate insaporire per un paio di minuti a fiamma bassa: se necessario unite ancora poca acqua dei pomodori. Spegnete e tenete in caldo.
  5. Cuocete la pasta al dente, scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versatela nel saltapasta, che avrete rimesso su fuoco vivace. Mescolate bene, aggiungete eventualmente qualche cucchiaio di acqua della pasta e fate saltare per pochi istanti; quindi servite subito.

Gli Spaghetti al bacon e pomodori secchi sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. Gli Spaghetti al bacon e pomodori secchi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Spaghetti al bacon e pomodori secchi, unita alla genuinità e alla delicatezza del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in un’occasione più importante. In questo caso potrete decorare il vostro piatto di Spaghetti al bacon e pomodori secchi con foglioline di prezzemolo fresco e lamelle di mandorle tostate. Gli Spaghetti al bacon e pomodori secchi sono una ricetta golosa, anche se abbastanza leggera. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare