Frittelle di verza e scamorza affumicata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate la verza, tritatela e fatela appassire in una padella con un pizzico di aglio secco e un filo di olio, per circa 10 minuti; salate e unite poca acqua quando è necessario. La verza alla fine dovrà risultare ancora leggermente croccante ma molto asciutta; versatela quindi in una ciotola.
  2. Pelate le patate, lavatele e grattugiatele con la grattugia a fori larghi, poi versatele nella ciotola.
  3. Tritate nel mixer la scamorza, procedendo a scatti perché non diventi una crema e unitela a verza e patate.
  4. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, qualche foglia di basilico spezzettata e un pizzico di rosmarino e di erba cipollina secchi. Unite un pizzico di sale e il pangrattato sufficiente a ottenere un composto ancora morbido, ma non troppo appiccicoso.
  5. Lavorate bene l’impasto e con le mani appena umide formate delle palline grosse più o meno come un’albicocca; schiacciatele, passatele nella farina e poi appoggiatele su un piano, coperto da pellicola alimentare o carta da forno.
  6. Ponete al fuoco una padella larga antiaderente, versatevi l’olio e fatelo scaldare. Appoggiatevi delicatamente le vostre frittelle e fatele rosolare da un lato per 3-4 minuti a fuoco abbastanza vivace. Con l’aiuto di due palette giratele, molto delicatamente per non romperle, e cuocetele anche dall’altra parte, per un paio di minuti. Servitele immediatamente.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta Frittelle di verza e scamorza affumicata, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Frittelle di verza e scamorza affumicata possono essere servite con una insalatina di stagione. Le Frittelle di verza e scamorza affumicata sono anche un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme davanti a una partita con una birra ghiacciata. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: quindi, dovranno essere salate all’ultimo istante, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Se avete un po’ più di tempo, cuocete le vostre ‘frittelle’ per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) sulla placca rivestita di carta da forno, girandole con attenzione a metà cottura. Non ci sarà bisogno di ungerle con olio, e il piatto risulterà più leggero. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare