Ceci e spinaci alla sivigliana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate e lavate gli spinaci, cambiando l’acqua varie volte. Dopo l’ultimo risciacquo senza scolarli eccessivamente trasferiteli in una pentola capiente, unite un pizzico di sale e cuoceteli a fiamma media per 5-6 minuti. Scolateli, aspettate che si siano intiepiditi, quindi strizzateli e tritateli.
  2. Scolate i ceci e sciacquateli, se sono di scatola, quindi metteteli da parte.
  3. Fate soffriggere l’aglio sbucciato in un tegame di coccio capiente, a fuoco molto basso per 2-3 minuti: giratelo spesso per non farlo bruciare. Toglietelo e tenetelo da parte.
  4. Nello stesso tegame fate dorare le fettine di pane pochi minuti per lato, a fuoco medio. Togliete anche queste e lasciatele intiepidire.
  5. Ponete nel mixer aglio e pane preparati, l’aceto, il peperoncino, i semi di cumino, un pizzico di sale e poca acqua, sufficiente a tritare finemente tutti gli ingredienti. Otterrete una sorta di pesto che viene chiamato ‘majado’ all’andalusa.
  6. Versate la paprika nel tegame utilizzato in precedenza, che dovrà essere solo tiepido, unite un altro po’ di olio e mescolate. Aggiungete il pesto preparato, i ceci e gli spinaci e rimettete sul fuoco basso. Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungete ogni tanto poca acqua calda, in modo da ottenere una consistenza cremosa, ma non eccessivamente liquida; a metà cottura regolate di sale.
  7. Nel frattempo lessate le uova per 8 minuti a partire dall’ebollizione; lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a spicchi.
  8. Servite i vostri ceci e spinaci caldi, dopo avervi distribuito sopra gli spicchi delle uova sode.

I Ceci e spinaci alla sivigliana sono un piatto sfizioso e saporito, con un profumo inebriante che invita alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto appetitosa pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto di Ceci e spinaci alla sivigliana nutriente che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza squisita e originale. I Ceci e spinaci alla sivigliana sono apprezzatissimi anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questa pietanza si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se i Ceci e spinaci alla sivigliana possono rappresentare il piatto vincente per una serata tra amici o per un’occasione speciale. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. I Ceci e spinaci alla sivigliana saranno ancora più buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta nel mondo della buona cucina!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare