Zuppa piccante di salmone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Sistemate il salmone in una pentola con il brodo, portate a ebollizione leggerissima e fatelo cuocere a fuoco molto basso, con il coperchio, per circa 10 minuti. Scolate il pesce e tenete in caldo il brodo di cottura.
  2. Nel frattempo preparate le verdure. Pelate le patate e le carote; riducete i peperoni a falde ed eliminate semi e filamenti bianchi; mondate il sedano. Lavate e tagliate tutto a pezzetti.
  3. Sbucciate le cipolline, tritatele e fatele appassire in una seconda pentola con un filo d’olio e un po’ d’acqua, per 4-5 minuti a fuoco basso. Quando inizieranno ad appassire, aggiungete le verdure preparate, un buon pizzico di peperoncino e lasciate insaporire per un paio di minuti a fuoco un po’ più sostenuto.
  4. Unite il concentrato e mescolate bene, poi versate il brodo del pesce e aggiungete l’alloro; fate cuocere a fuoco medio per circa 10-12 minuti e alla fine regolate di sale.
  5. A fine cottura eliminate l’alloro, abbassate la fiamma e aggiungete il pesce tagliato a tocchetti; mescolate con delicatezza per non rompere i filetti, aggiustate il sale e proseguite la cottura per 1-2 minuti. A fiamma spenta unite i capperi, un po’ di succo di limone, una spolverata di prezzemolo tritato grossolanamente e servite subito.

La Zuppa piccante al filetto di salmone è un gustoso e salutare primo piatto di pesce della cucina italiana e mediterranea, sano e leggero. Qui vi proponiamo una versione riadattata, con pesce rigorosamente freschissimo e ingredienti di prima scelta, che si sposano tra loro ottimamente regalando un connubio intenso di sapori. Anche se certamente più laboriosa di una comunissima Pasta al pomodoro, la ricetta di mare che qui proponiamo, con un po’ di tempo e pazienza in più, offrirà un risultato garantito, che lascerà di stucco i palati più esigenti, amanti di un menu marinaro con i fiocchi! La Zuppa piccante al filetto di salmone è un primo piatto di pesce adatto a chi desidera restare in forma ma non vuole rinunciare al sapore e a un’alimentazione equilibrata. Accompagnate la vostra Zuppa piccante al filetto di salmone con crostoni di pane integrale tostato o non, e invitate i vostri ospiti a dimenticare l’etichetta lanciandosi in una generosa e intrepida scarpetta… Al primo boccone, i vostri amici si ritroveranno per incanto su uno scoglio in riva al mare, con la salsedine e la brezza del maestrale e… un certo languirono in bocca! Portate in tavola la Zuppa piccante al filetto di salmone e gustate tutta la bontà del pesce… senza appesantirvi!

I consigli di Margherita

● Al posto del salmone potete utilizzare altri pesci d’acqua dolce, come la trota o la carpa. Fateveli pulire dal pescivendolo, in modo che siano perfettamente eviscerati e non conferiscano alla zuppa un sapore amaro.

● Quando soffriggete le cipolline, sfumatele con vino rosso (100 ml per 4 persone); darete a questa ricetta un sapore più deciso.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare