Polpo alla veneziana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








• Sbucciate la cipolla, mondate e sciacquate il sedano, cui avrete lasciato le foglie. Tagliate tutto a pezzetti.

• Trasferite gli odori preparati in una pentola alta e capiente con acqua fredda; unite l’aglio, l’alloro e qualche grano di pepe, portate a ebollizione e poi salate leggermente.

Pulite il polpo, poi cuocete il polpo: tenendolo per la testa, immergete i tentacoli più volte nell’acqua bollente: in questo modo si arricceranno. Immergetelo completamente e portatelo a cottura con il coperchio, per circa un’ora, a fuoco moderato.

• Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e lasciate il polpo nella sua acqua di cottura per una decina di minuti.

• Tagliate il polpo a pezzi e servitelo con parte della sua acqua di cottura, che avrete regolato di sale, se necessario. Aggiungete gli odori del brodo, condite con l’olio e accompagnate il piatto con delle fette di pane abbrustolito.

Il Polpo alla veneziana è un tripudio di ingredienti nutrienti, molto facile da preparare. Si tratta di un piatto tradizionale della cucina mediterranea molto gustoso e delicato, ricco di vitamine e sali minerali, ideale per chi vuole restare leggero. Il Polpo alla veneziana è un secondo piatto a base di pesce leggero e appetitoso, ideale anche come contorno o piatto vivace per un buffet o un apericena. Per dare più gusto al vostro pranzo, per un bel pieno di energia vitale, il delizioso Polpo alla veneziana vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare il Polpo alla veneziana in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che il Polpo alla veneziana si mantenga fresco e saporito. Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete pesce freschissimo e di qualità in modo che il sapore intenso e genuino del Polpo alla veneziana risulti ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Questo è un piatto semplice da eseguire, tuttavia bisogna tenere conto di alcune regole: per prima cosa è necessario che il polpo sia veramente fresco, pertanto rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia. Attenzione anche alla cottura: indicativamente per un polpo da 1 kg ci vogliono dai 50 ai 60 minuti se è fresco, se tolto prima potrebbe risultare duro.

 • Quando comprate il polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i suoi tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti è un mollusco di qualità inferiore.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare