Padellata di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Pulite le cozze, raschiando i gusci con un coltellino o una spazzola molto dura, eliminate il filo che fuoriesce dalle valve (bisso) e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Tagliate via ai gamberi occhi e zampe e sciacquateli.
  2. Tagliate a pezzetti la coda di rospo e metteteli da parte.
  3. Schiacciate l’aglio lasciando la pellicina che lo ricopre e fatelo soffriggere in un tegame capiente con un fondo di olio, insieme al peperoncino intero, per 1-2 minuti a fuoco basso.
  4. Aggiungete i pezzetti di coda di rospo e fateli rosolare in modo uniforme, a fuoco medio per 3-4 minuti. Appena saranno coloriti unite le cozze e un pizzico di prezzemolo tritato, alzate la fiamma e mettete il coperchio.
  5. Quando quasi tutte le cozze saranno aperte (ci vorranno pochi minuti) unite anche le code di gambero e mandate sempre a fuoco vivace per un paio di minuti.
  6. Girate delicatamente per insaporire bene tutti gli ingredienti; regolate di sale, ma solo se ce n’è bisogno: calcolate che il liquido delle cozze è già piuttosto saporito.
  7. Spegnete, spolverizzate con altro prezzemolo tritato e servite immediatamente, accompagnando il piatto, se volete, con pane leggermente tostato in forno.

Avete voglia di qualcosa di buono e sfizioso ma anche poco calorico? Ecco a voi una ricetta di pesce per un piatto facile facile, goloso e molto veloce. La Padellata di mare è un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito, sano e alla portata di tutti. La Padellata di mare, che può diventare anche un piatto unico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita della vostra Padellata di mare è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena tra amici, per un brunch o per una serata in compagnia. La Padellata di mare, magari servita in ciotoline, è indicata anche come come stuzzichino “finger food” per un’occasione speciale o per una cena a tema. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Padellata di mare e farete un figurone con pochissimo sforzo.

I consigli di Carla

• Se desiderate dare ancor più colore e sapore al piatto, aggiungete per 4 persone 200 g di pomodorini rossi, tagliati a quarti: poneteli nella padella solo quando aggiungete i gamberi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 10 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare