Scendiletto con marmellata di mele e noci senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni












Per spennellare


  1. Preparate l’impasto. In una ciotola setacciate la farina di riso con il lievito e un pizzico di sale, poi aggiungete la farina di mais, versatevi lo zucchero e mescolate. Unite la scorza grattugiata del limone e il burro freddo di frigo tagliato a pezzettini e lavorate brevemente, impastando con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  2. Unite le uova e i tuorli, quindi impastate solo il tempo necessario a amalgamare gli ingredienti (in alternativa potete usare un robot da cucina, procedendo a scatti): se il composto fosse troppo morbido, aggiungete un altro po’ di farina. Formate una palla, schiacciatela, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Dedicatevi ora al ripieno. Tritate le noci e trasferitele in una ciotola, unite la confettura di mele e diluite con il rum e un po’ con di succo del limone, mescolando bene.
  4. Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti, mettetene una tra 2 fogli di carta da forno e stendetela piuttosto sottile, in modo da ottenere un rettangolo all’incirca delle dimensioni della teglia; poi togliete il foglio superiore. Stendete nello stesso modo l’altro panetto di pasta.
  5. Appoggiate sulla teglia uno dei due rettangoli di pasta, insieme alla carta; con i rebbi di una forchetta bucherellatene il fondo, versatevi la confettura di mele preparata e livellatela bene.
  6. Con attenzione prendete l’altro rettangolo di pasta con la sua carta e rovesciatelo con un movimento deciso sulla farcitura della torta, in modo da coprirla. Togliete delicatamente il foglio di carta, sigillate i bordi dei due rettangoli e bucherellate la superficie.
  7. Mescolate il tuorlo insieme il latte con una forchetta, spennellate la torta e cuocetela in forno caldo a 190°C per 40-45 minuti circa (non deve scurirsi). Sfornatela e fatela raffreddare, quindi toglietela dalla teglia eliminando la carta da forno. Se lo desiderate, potete cospargetela con zucchero a velo setacciato prima di servire.

Quante preparazioni dolci squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Lo Scendiletto con marmellata di mele e noci senza glutine è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle ricette classiche della tradizione come questo Scendiletto con marmellata di mele e noci senza glutine, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Lo Scendiletto con marmellata di mele e noci senza glutine è un dolce semplice che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una cena con gli amici o un buffet, lo Scendiletto con marmellata di mele e noci senza glutine fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare