Frittata di peperoni e zucchine

Frittata di peperoni e zucchine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
420 kcal
8
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Mondate le zucchine e, utilizzando l’apposita grattugia, riducetele a julienne. Se non possedete la grattugia, potete anche tagliarle a mano: verranno un po’ più spesse, ma basterà cuocerle un paio di minuti in più. Mondate anche il peperone eliminando il picciolo, i semi e i filamenti bianchi e riducete anche questo a julienne.

• Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare in una padella antiaderente con un fondo d’olio, a fuoco basso e per 3-4 minuti. Appena si sarà ammorbidita aggiungete le verdure preparate e fate cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti, unendo poca acqua calda quando è necessario. Salate leggermente e, a fine cottura, aggiungete un po’ di basilico spezzettato e lasciate intiepidire. 

• In una ciotola capiente sbattete le uova con il latte, il parmigiano e un po’ di sale e pepe, poi unite le verdure preparate e mescolate bene.

• Oliate una pirofila da forno del diametro di circa 20 cm (in questo modo otterrete una frittata un po’ più alta), versatevi il composto preparato e trasferite in forno preriscaldato a 200ºC per circa 15-20 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio se la superficie della frittata dovesse diventare troppo dorata. Servite la frittata calda o fredda.


Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Frittata di peperoni e zucchine, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete rendere una preparazione classica come la frittata decisamente più appetitosa? La Frittata di peperoni e zucchine è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. La vostra Frittata di peperoni e zucchine può trasformarsi in un piatto divertente per i bambini che potranno prepararla loro stessi e creare varianti originali. Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco! Noi di Spadellandia vi invitiamo piuttosto a provare la ricetta della Frittata di peperoni e zucchine arricchendola con ingredienti di vostro gusto per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare