Gamberoni e fagioli

Gamberoni e fagioli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
505 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Sgusciate i gamberoni, sciacquateli e asciugateli con carta da cucina.

• Sbucciate l’aglio e lasciatelo soffriggere intero in un tegame con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.

• Alzate la fiamma, unite i gamberoni, cuoceteli per un minuto circa muovendo spesso la padella e alla fine salate e sfumate con il vino. Spegnete e togliete i gamberoni con una schiumarola (teneteli da parte in caldo) lasciando l’aglio nella padella. 

• Versate nella padella i pelati schiacciati con una forchetta e del timo tritato; rimettete la padella a fiamma abbastanza alta e cuoceteli per 3-4 minuti.

• Aggiungete i fagioli scolati e sciacquati e qualche foglia di salvia, mettete il coperchio a metà e fateli cuocere per circa 5 minuti a fiamma moderata; mescolate ogni tanto delicatamente, finché il sugo si sarà addensato.

• Unite i gamberoni, alzate la fiamma e lasciateli insaporire per 1-2 minuti, mescolando delicatamente; poco prima di spegnere regolate di sale e pepe. Servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Gamberoni e fagioli, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. I Gamberoni e fagioli sono un piatto veloce e semplice nella preparazione che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. I Gamberoni e fagioli sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Gamberoni e fagioli, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• I gamberoni devono essere sodi e non molli, con un odore di mare da freschi e un gusto intenso e gradevole una volta cotti.

• Non gettate gusci, testa e zampe: fateli bollire per un’ora, partendo da acqua fredda appena salata, insieme a sedano, carota, cipolla, aglio, porro, prezzemolo; levate via via la schiuma che si formerà. Il liquido ottenuto può essere conservato nel congelatore per 3 mesi, potrete utilizzarlo per un risotto o per una zuppa di pesce.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare