Frittura di pesce in pastella light

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la pastella


  1. Sciacquate tutto i calamari e il pesce sotto un filo di acqua corrente, tenendo separati i vari tipi, quindi tamponateli con carta assorbente e riponete in frigorifero, in modo che rimangano ben freddi.
  2. In una ciotola versate l’acqua, fredda di frigo, aggiungete la farina tutta insieme e mescolate con una frusta, ma lasciate che restino dei grumi: sono quelli che renderanno croccante il fritto. Trasferite in frigo.
  3. Fate scaldare abbondante olio in una padella abbastanza larga e profonda. Intanto tuffate gli anelli uno alla volta nella pastella e fate in modo che ne siano ricoperti perfettamente.
  4. Fate cadere una goccia di pastella nell’olio, se va a fondo ma risale subito in superficie, formando delle bollicine, potete iniziare la frittura.
  5. Prendete gli anelli, uno alla volta, e immergeteli nell’olio caldo. Friggetene pochi nello stesso momento, altrimenti si abbassa la temperatura e l’olio viene assorbito troppo dal fritto. Appena saranno leggermente coloriti scolateli con un mestolo forato, adagiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente, salate appena e tenete in caldo.
  6. Procedete allo stesso modo con i gamberetti e le alici e servite la frittura ben calda.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta della Frittura di pesce in pastella light, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloce e facile da preparare, la Frittura di pesce in pastella light può essere servita a tutta la famiglia con un misto di verdure fritte per un pasto unico decisamente no light, o con una insalatina di stagione o un contorno di verdure per ammortizzare il conteggio delle calorie. La Frittura di pesce in pastella light è un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino bianco. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere una Frittura di pesce in pastella leggera a dovere, croccante e asciutto, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, dovrà essere salato all’ultimo istante, servito caldo e mai coperto con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo la Frittura di pesce in pastella light. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare