Filetti di merluzzo alle noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Pulite gli champignon, tagliate via la parte terrosa del gambo e lavateli sotto un filo di acqua; asciugateli e tagliateli a fette di 2-3 mm.

• In una teglia spennellata con l’olio formate uno strato con i funghi preparati; irrorateli con il vino e insaporiteli con un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe.

• Sciacquate i filetti di merluzzo, asciugateli con carta assorbente e massaggiateli con un pizzico di sale; appoggiateli sui funghi, in un unico strato, e conditeli con l’olio versato a filo.

• Tritate abbondante prezzemolo, un po’ di origano e di finocchietto e trasferiteli in una ciotola.

• Tritate metà dose di noci con il mixer, procedendo a scatti, poi versatele nella ciotola con le erbe preparate, unite il pangrattato, un pizzico di scorza di limone grattugiata e mescolate.

• Distribuite il composto preparato sopra i filetti di pesce, poi trasferite la teglia in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 15 minuti, finché la superficie risulterà dorata; se la preferite più croccante mandate la funzione grill per qualche altro minuto, ma fate attenzione che non si bruci.

Sfornate, aggiungete le noci avanzate spezzettate e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Filetti di merluzzo alle noci, una sfiziosa ricetta di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La ricetta dei Filetti di merluzzo alle noci è estremamente semplice nella preparazione. I Filetti di merluzzo alle noci sono un piatto che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per cucinare. I Filetti di merluzzo alle noci sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con i Filetti di merluzzo alle noci conquisterete tutti! Correte a infilarvi il grembiule e cucinate dei Filetti di merluzzo alle noci da veri chef,  magari concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare