Crocchette di nasello e patate

Crocchette di nasello e patate
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
435 kcal
5
4.6/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la panatura



● Lavate bene le patate, sbucciatele, tagliatele a fettine e lessatele in acqua bollente appena salata, per 8-10 minuti.

● Nel frattempo cuocete al vapore il nasello; mettetelo quando l’acqua è a bollore (bastano 5-7 minuti), aromatizzando l’acqua con parte del prezzemolo. Toglietelo, ponetelo in una ciotola capiente, sminuzzatelo con una forchetta e salatelo leggermente.

● Preparate il necessario per la panatura: sbattete l’uovo con un pizzico di sale e poco pepe in una fondina, poi versate il pangrattato in un piatto piano.

● Scolate le patate e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea nella ciotola col nasello; aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, la farina, regolate di sale e pepate.

● Mescolate bene e formate con le mani inumidite d’acqua dei cilindretti, poi passateli nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

● In un tegame dal fondo sottile e dai bordi alti portate a temperatura abbondante olio e friggetevi le crocchette, finché avranno preso un bel colore dorato. Adagiatele su fogli di carta da cucina e salate leggermente, quindi servitele subito.

Le Crocchette di nasello e patate sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta, Spadellandia vi propone infatti una tentazione alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Crocchette di nasello e patate possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Crocchette di nasello e patate sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche buono e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Crocchette di nasello e patate è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita perché le Crocchette di nasello e patate sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare