Insalata di tonno patate e uova

Insalata di tonno patate e uova
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
635 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa






• Lavate bene le patate e lessatele a vapore per 25-30 minuti da quando l’acqua bolle, mettendole quando l’acqua è fredda. Verificate la cottura con uno stecchino, se non entra bene prolungate la cottura.

• Fate raffreddare le patate, quindi sbucciatele e tagliatele a pezzi.

• Intanto togliete le uova dal frigo e portatele a temperatura ambiente. Ponete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle abbassate il fuoco e calatele una alla volta. Calcolate una cottura di circa 8 minuti, toglietele e passatele in acqua fredda; quando saranno intiepidite sgusciatele, tagliatele a spicchi e mettetele da parte.

• Mondate i fagiolini e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 12-15 minuti. Scolateli e passateli subito sotto l’acqua fredda, in modo che mantengano il loro colore vivace.

• Private i peperoni del picciolo, tagliateli a falde e lavateli. Asciugateli bene, eliminate i semi e le parti bianche interne e riduceteli a listarelle sottili.

• Pelate la carota e tagliatela a fiammifero. Riducete le olive a rondelle.

• Dedicatevi alla salsa. Pulite i cipollotti, eliminando solo la parte verde sciupata. Lavateli e tritateli non troppo finemente, insieme all’aglio sbucciato.

• Versate il trito ottenuto in una padella, unite un pizzico di salvia e rosmarino sbriciolati, salate, pepate e soffriggeteli in un fondo di olio per 3-4 minuti, a fiamma bassa. Lasciate cuocere per altri 7-8 minuti a fiamma bassa, i cipollotti dovranno essere cotti ma consistenti e la salsa dovrà risultare morbida, perciò ogni tanto aggiungete poca acqua calda. Spegnete e fate raffreddare.

• Lavate alcune foglie di lattuga e asciugatele bene, spezzettatele e mettetele in una insalatiera. Aggiungete patate, fagiolini, peperoni, carota, olive, insaporite con un pizzico di sale e mescolate con attenzione.

• Distribuite l’insalata tra i vari commensali e conditela con la salsa preparata. Sbriciolatevi sopra il tonno, decorate con le uova sode e servite.

L’Insalata di tonno patate e uova è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. È un piatto fresco e nutriente, ideale anche per chi vuole un piatto buono ma leggero. L’Insalata di tonno patate e uova , ideale come piatto light, si presta ottimamente anche per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu sano, cosa c’è di meglio? Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… una saporita Insalata di pollo vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di tonno patate e uova  in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Potete anche sbizzarrirvi ad arricchire la vostra Insalata di tonno patate e uova con ingredienti freschi e di stagione. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete carne di qualità e verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare