Vitello farcito con provola e salsiccia

Vitello farcito con provola e salsiccia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
775 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















• Lasciate ammorbidire il pane in una ciotolina insieme al latte.

• In un’altra ciotola sbattete le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe, quindi unitevi la salsiccia, privata della pelle e sgranata, la provola tagliata a pezzettini, abbondante erba cipollina tritata e il pane ben strizzato. Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

• Stendete la carne sul piano di lavoro, salatela leggermente, quindi distribuitevi sopra il composto preparato e arrotolate la fetta di carne ben stretta fermandola con dello spago da cucina.

• Preparate un battuto piuttosto fine con cipolla, sedano e carota, versatelo in una casseruola con il fondo pesante e sufficientemente grande per contenere l’arrotolato, versatevi l’olio e fate appassire le verdure a fiamma bassa.

• Quindi adagiatevi la carne e fatela rosolare bene su tutti i lati. Quando avrà cambiato colore, irroratela con il vino e lasciate evaporare. Quindi abbassate la fiamma, bagnate con qualche cucchiaio di brodo, mettete il coperchio e fate cuocere per 40 minuti su fiamma moderata. Durante la cottura, se il fondo dovesse asciugarsi troppo, bagnate con il brodo.

• Togliete la preparazione dal fuoco e lasciate raffreddare prima di eliminare lo spago e servire la carne tagliata a fette. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Vitello farcito con provola e salsiccia è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Vitello farcito con provola e salsiccia delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Vitello farcito con provola e salsiccia, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche molto raffinato, l’Arrotolato con cuore di provola e salsiccia è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

I consigli di Lia

• Vi suggeriamo di preparare con anticipo l’arrotolato; lasciando raffreddare per bene la carne sarà più compatta e facile da tagliare. Sebbene sia ottimo servito a temperatura ambiente, potete scaldare le fette di arrotolato in padella, irrorandole con il loro fondo di cottura.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare