Uova farcite con mousse di avocado

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



Per la mousse







  1. Immergete le uova in una pentola piena di acqua fredda, ponetela sul fuoco e lessatele per 8 minuti da quando bolle. Poi trasferitele in acqua fredda, sgusciatele e fatele raffreddare.
  2. Dedicatevi alla mousse. Con la punta di un coltello a triangolo, schiacciate l’aglio con un pizzico di sale fino a ridurlo a una crema, che scioglierete nell’olio.
  3. Immergete il pomodoro in acqua bollente per circa 10 secondi, poi passatelo in acqua fredda per 2 minuti; dopo averlo scolato, privatelo della buccia e spezzettatelo.
  4. Lavate gli avocado, tagliateli in due e apriteli, girando le due metà intorno al nocciolo, una in un senso e l’altra in quello opposto. Togliete il nocciolo con un coltellino, poi scavate le metà ottenute con un cucchiaino.
  5. Mettete la polpa degli avocado in un mixer e spremetevi il limone, poi aggiungetevi il pomodoro preparato.
  6. Tagliate le uova sode in senso longitudinale, togliete delicatamente i tuorli e metteteli nel mixer insieme agli avocado. Frullate fino a ottenere una purea omogenea.
  7. Condite il composto con l’olio all’aglio e un pizzico di peperoncino, regolate di sale e mettetelo in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella.
  8. Sgocciolate le acciughe, asciugatele con carta da cucina e dividetele in due.
  9. Farcite con la mousse le mezze uova, disponetele su un vassoio, decoratele con i filetti di acciuga preparati e delle foglioline di aneto, quindi servitele.

Si fa presto a dire: preparo due uova. Ecco qualche spunto per dare vita all’ingrediente più salvavita che esista, onnipresente nei nostri frigoriferi anche quando sono vuoti. Nella tradizione gastronomica italiana, le uova occupano da sempre un posto di assoluto primo piano: entrano, infatti, come ingrediente principale di tantissime preparazioni, come queste Uova farcite con mousse di avocado, ma sono ottime anche nella versione “single”, senza verdure, carne o pasta a far loro compagnia. Quindi, bando ai sensi di colpa che ci portano a credere che siano alimenti estremamente pesanti, prendiamo l’abitudine di cucinarle più spesso anche perché contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti. Le Uova farcite con mousse di avocado sono un secondo piatto per il menu di tutti i giorni, che si può armonizzare perfettamente con una portata di carboidrati (ad esempio fette dorate di pancarrè o riso basmati aromatizzato) per diventare un piatto unico completo, ricco e gustoso. Facili e veloci da preparare, le Uova farcite con mousse di avocado possono diventare un appetitoso stuzzichino o antipasto, un’idea in più per un brunch domenicale, un buffet e anche un’ottima entrée per una cenetta romantica e afrodisiaca (San Valentino). Quando si hanno dieci minuti, il tempo incalza o gli amici bussano al campanello senza preavviso, le Uova farcite con mousse di avocado salvano la serata in corner. E le Uova farcite con mousse di avocado sono così semplici e golose che chiederanno tutti il bis!

I consigli di Carla

• Controllate che gli avocado siano maturi, pigiando molto delicatamente la polpa: dovrà cedere leggermente. Se sono ancora acerbi daranno troppa acidità alla mousse, se troppo maturi il sapore non sarà gradevole.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare