Stracotto con cipolline

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
3 h e 40 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
3 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione













  1. Tritate nel mixer la pancetta; mondate e lavate cipolla, carota, sedano e aglio, poi tritateli finemente.
  2. Mettete gli ingredienti preparati in un tegame capiente, aggiungete la carne, versate l’olio e fatela rosolare a fuoco medio per 4-5 minuti, girandola in modo che si colorisca da tutti i lati. Fate attenzione che le verdure non si abbrustoliscano, nel caso togliete il tegame dal fuoco e unite poca acqua. Salate e pepate, poi versate il vino e fatelo sfumare.
  3. Aggiungete la passata di pomodoro, i chiodi di garofano, le foglie di alloro, coprite col coperchio a metà e cuocete per 3 ore a fuoco basso. Unite acqua bollente quando è necessario.
  4. Mondate e lavate le cipolline, aggiungetele alla carne e continuate la cottura per altri 30 minuti, sempre facendo attenzione che il sugo non si restringa troppo. A fine cottura regolate di sale.
  5. Adagiate la carne tagliata a fette con il contorno di cipolline. Condite con il sugo caldo e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Lo Stracotto con cipolline, è un vero e proprio jolly della cucina tradizionale. Anche se un po’ lungo da preparare realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori e otterrete un piatto delizioso. Quando si ha voglia di qualcosa di buono e che sa di casa, si ha bisogno di una ricetta tradizionale, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Stracotto con cipolline è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena all’insegna del mangiare bene. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Stracotto con delle cipolline di qualità, meglio borrettane, se le trovate. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne certificata, che provenga da animali allevati naturalmente e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Potete accorciare i tempi di questa ricetta usando la pentola a pressione. Per 4 persone: quando avrete aggiunto il pomodoro, i chiodi di garofano e le foglie di alloro, versate 400 ml di acqua bollente, incoperchiate e aspettate che la valvola inizi a fischiare. Abbassate il fuoco al minimo, così che il fischio sia appena percettibile, e cuocete per un’ora e mezza. Togliete dal fuoco, fate sfiatare la valvola e aprite il coperchio. Aggiungete le cipolline preparate, richiudete la pentola e dal fischio lasciate sul fuoco per altri 15 minuti. Riaprite con la solita procedura e cuocete ancora un po’, finché il sugo si sarà ristretto, e alla fine regolate di sale.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare