Polpettone ripieno di uova

Polpettone ripieno di uova
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
605 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 4 porzioni












● Mettete 2/3 delle uova in acqua, portatela a ebollizione e fatele cuocere per 6 minuti, poi trasferitele subito in acqua fredda. Lasciate ammorbidire il pancarré nel latte.

● Nel frattempo, in una terrina amalgamate le carni macinate, la mortadella tritata, l’asiago tagliato a dadini, le altre uova e il pancarré strizzato. 

● Regolate di sale e di pepe, quindi insaporite con il prezzemolo tritato, il parmigiano, una spolverata di noce moscata e lavorate bene il composto.

● Oliate uno stampo da plumcake, disponetevi 2/3 del composto e inseritevi le uova sode sbucciate, facendo attenzione a non romperle. Ricoprite poi con il resto del composto, in modo che le uova rimangano coperte.

● Trasferite quindi il polpettone ripieno in forno e cuocete a 180°C per circa 40 minuti. Servitelo tagliato a fette.

Stanchi del solito polpettone? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Polpettone ripieno di uova è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale: servito nel menu delle feste, il Polpettone ripieno di uova fa contenti tutti. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Polpettone ripieno di uova vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Polpettone ripieno di uova per voi non avrà più segreti.

I consigli di Margherita

● Provate a sostituire la mortadella con la stessa quantità di prosciutto cotto, il polpettone sarà più leggero pur mantenendo un sapore accattivante. Se invece amate un gusto più deciso, usate la pancetta affumicata.

● Per arricchire il polpettone, aggiungete all’impasto, per ogni persona, 1 cucchiaio di piselli e carote ridotte a dadini, già lessati in precedenza.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare