Polpettone farcito al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
690 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 4 porzioni














  1. Portate a ebollizione dell’acqua in un pentolino, abbassate il fuoco e calate le uova per la farcitura, delicatamente. Lasciatele cuocere di circa 8 minuti e trasferitele in acqua fredda. Quando saranno tiepide sgusciatele e mettetele da parte.
  2. Tritate non troppo finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e ponete il trito in una ciotola capiente.
  3. Aggiungete la carne, l’uovo rimasto, il pangrattato, il latte, la salsa Worcester, la paprika, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe; lavorate con le mani finché avrete amalgamato gli ingredienti.
  4. Trasferite il composto su un foglio di carta da forno spolverizzato di pangrattato e formate un rettangolo di circa 20×30 cm con spessore omogeneo, aiutandovi con le mani appena inumidite.
  5. Allineate le uova sode sul composto, una accanto all’altra, poi aiutandovi con la carta da forno arrotolate l’impasto, così da racchiudere il ripieno e formare un cilindro. Compattatelo delicatamente e sigillatelo alle estremità.
  6. Arrotolate le fettine di pancetta intorno al rotolo, così da ricoprirne tutta la superficie, quindi appoggiate la carne in una teglia e conditela con l’olio.
  7. Lasciate cuocere il polpettone in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti; ogni tanto bagnatelo con il sughetto di cottura, se il fondo si dovesse asciugare aggiungete poca acqua bollente.
  8. Sfornate il polpettone e lasciatelo intiepidire per circa 15 minuti, quindi tagliatelo a fette spesse e servitelo.

Il Polpettone farcito al forno è un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto quando si ha bisogno di un piatto più gustoso e consistente. Il Polpettone farcito al forno è ottimo anche per un’occasione speciale: servito nel menu delle feste, fa contenti tutti. Questo Polpettone farcito al forno, che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Polpettone farcito al forno vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Polpettone farcito al forno per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Per questa ricetta utilizzate le uova a temperatura ambiente.

• Se volete che tutte le fette abbiano un pezzetto di tuorlo, tagliate le due estremità (di solo albume) a tutte le uova sode.

• Potete conservare le fette eventualmente avanzate in frigo per 2-3 giorni, ben sigillate dentro a un contenitore.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare