Polpette di pane senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Spezzettate la mollica del pane, mettetela in una ciotola e versatevi sopra la bevanda di soia. Appoggiatevi sopra un piattino con un peso, così che il pane resti completamente immerso. Lasciatelo ammorbidire per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo lessate la patata per 15 minuti, scolatela e pelatela.
  3. In più riprese tritate insieme nel mixer il formaggio vegan e il tofu. Trasferiteli in una terrina e aggiungete la salsa di soia, mescolate bene fino a ottenere un composto morbido e tenetelo da parte.
  4. Quando il pane si sarà ammorbidito, strizzatelo molto bene tra le mani e sbriciolatelo via via in una ciotola capiente.
  5. Frullate nel mixer le mandorle e il lievito alimentare fino a ottenere una farina fine e versatela nella ciotola con il pane. Unite poi anche il prezzemolo e l’aglio tritati finemente.
  6. Aggiungete la patata, schiacciata bene con una forchetta, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e del pepe appena macinato. Mescolate bene prima con un mestolo, poi con le mani; l’impasto deve risultare morbido, ma non troppo appiccicoso (nel caso, aggiungete un po’ di pangrattato).
  7. Staccate delle quantità di impasto di pane grandi come una piccola albicocca, ruotatele tra le mani leggermente bagnate, schiacciatele leggermente e ponete al centro un po’ del composto di formaggio vegan e tofu preparato; avvolgete il ripieno con l’impasto di pane e formate le polpette che appoggerete via via su un vassoio.
  8. Passate le polpette leggermente nel pangrattato e adagiatele sopra la placca rivestita con carta da forno schiacciandole leggermente.
  9. Spennellate le polpette con l’olio e cuocetele in forno caldo a 180°C per circa 12 minuti; poi giratele con molta attenzione, usando due mestoli piatti per non romperle, e fatele colorire anche dall’altro lato per altri 10 minuti circa. Quando le polpette di pane sono pronte sfornatele, aspettate qualche minuto, toglietele sempre con un mestolo piatto e servitele.

Le Polpette di pane sono un secondo piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare (le polpette vengono cotte in forno) senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che piacerà moltissimo anche ai bambini per la sua delicatezza e per la fragrante panatura: davvero irresistibile. Facilissime da preparare, le Polpette di pane sono veramente appetitose, ottime da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di genuino e saporito. Le Polpette di pane sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in famiglia ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto goloso è anche molto economico perché a base di pochi ingredienti che poterete variare a vostro piacere (vanno bene anche gli avanzi del frigorifero) e vi consente anche di riciclare il pane secco. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Polpette di pane più buone che abbiate mai assaggiato! Buon appetito!

I consigli di Carla

• Invece di acquistare il pangrattato potete usare la crosta del pane raffermo che vi servirà per realizzare questa ricetta: basterà frullarla nel mixer.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare