Stufato di manzo e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
600 kcal
3
4.7/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Preparate un mazzetto odoroso legando con spago da cucina qualche rametto di timo, rosmarino e qualche foglia di salvia. Tenetelo da parte.

• Mondate e affettate finemente le cipolle, pelate la carota e tagliatela a pezzetti; eliminate i filamenti duri del sedano e tagliatelo a listarelle. Versate un fondo d’olio in una pentola di coccio e fatevi appassire le verdure a fiamma bassa.

• Dopo una decina di minuti unite la carne, alzate la fiamma, salate e pepate e fate rosolare fino a quando il pezzo di manzo non avrà cambiato colore.

• Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a tocchetti; riducete a pezzetti anche i pomodori, poi unite le verdure alla carne, insieme al mazzetto odoroso; lasciate cuocere per 5 minuti, quindi cospargete con il pecorino e trasferite la pentola, chiusa con il suo coperchio, in forno caldo a 160°C per 45 minuti.

• Lasciate leggermente intiepidire lo stufato prima di servire.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e saporito, lo Stufato di manzo e formaggio è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete uno Stufato di manzo e formaggio delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Stufato di manzo e formaggio, che sia facile, nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Stufato di manzo e formaggio è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Stufato di manzo e formaggio con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare