Pollo in padella con aglio limone e rosmarino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. In una ciotola versate l’olio, il succo dei limoni e qualche pezzetto della scorza, le teste di aglio tagliate in due in orizzontale, il rosmarino a ciuffetti e qualche grano di pepe.
  2. Massaggiate i pezzi di pollo con un pizzico di sale, mettendoli via via nella marinata e rigirandoli in modo che si impregnino bene. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e riponete in frigo a marinare per almeno un’ora. Togliete il pollo dal frigo almeno 15 minuti prima di cuocerlo.
  3. Fate scaldare a fuoco vivace una padella dal fondo pesante senza l’aggiunta di grassi, quindi mettetevi il pollo sgocciolato da liquido di marinatura e fatelo cuocere 2-3 minuti per parte. Versatevi il liquido di marinatura insieme a tutti gli aromi, incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma moderata per 30 minuti circa, controllando che il fondo di cottura non si asciughi troppo (nel caso aggiungete qualche cucchiaio di acqua).
  4. A fine cottura togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate rosolare il pollo per qualche minuto, girandolo un paio di volte perché si dori da tutte le parti; quindi spegnete e servitelo ben caldo.

Pollo in Padella con Aglio Limone e Rosmarino: Il Pollo in Padella con Aglio, Limone e Rosmarino è un classico italiano che unisce sapore e leggerezza. La marinatura arricchisce la carne di pollo, rendendola tenera e saporita. L’aglio è un potente antibatterico naturale, il limone è ricco di vitamina C e il rosmarino ha proprietà antinfiammatorie, rendendo questo piatto non solo gustoso, ma anche salutare.

Il Segreto della Marinatura Perfetta

La marinatura è un passaggio chiave in molte ricette della tradizione italiana. Nel Pollo in Padella con Aglio, Limone e Rosmarino, la marinatura consente agli ingredienti aromatici di penetrare nelle fibre del pollo, rendendolo più saporito e succulento. In particolare, l’acidità del limone aiuta a intenerire la carne, mentre il rosmarino e l’aglio conferiscono il caratteristico profumo mediterraneo. La marinatura è una tecnica antica usata in molte culture per intenerire e insaporire le carni. In Italia, questa pratica è stata perfezionata con l’uso di erbe mediterranee come il rosmarino, che donano profondità al sapore.

I consigli di Lia

Consigli di Preparazione

Scegliere il Pollo: Preferite pollo di qualità, come il pollo ruspante, per ottenere una carne più saporita e morbida.

Varianti della Ricetta: Potete aggiungere altre erbe aromatiche come salvia o timo per arricchire ulteriormente il sapore del piatto.

Cottura Perfetta: Cuocete il pollo a fiamma moderata, coprendo la padella per evitare che si asciughi troppo. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua o brodo per mantenere il fondo di cottura umido e saporito.

Cottura rapida per pasti veloci: Se hai poco tempo, utilizza parti più sottili del pollo, come il petto o le fettine. Queste cuociono più velocemente rispetto a cosce o sovracosce. Per mantenere la carne succosa, sigilla il pollo a fiamma alta per 1-2 minuti per lato, poi abbassa la fiamma e cuoci coperto per altri 10-12 minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua o brodo per mantenere il fondo di cottura umido.

Si può usare un’altra parte del pollo?

Sì, potete usare cosce, ali o petti, ma ricordate che i tempi di cottura possono variare leggermente.

Come si conserva il pollo avanzato?

Conservate il pollo in frigorifero, ben coperto, per un massimo di 2 giorni. Scaldatelo a fiamma bassa prima di servirlo di nuovo.

Si può preparare la marinata in anticipo?

Certamente! Potete preparare la marinata fino a 12 ore prima, conservando il pollo marinato in frigorifero.

Quale contorno si abbina meglio a questo piatto?

Patate al forno, verdure grigliate o un’insalata fresca sono perfetti per accompagnare il pollo in padella.

Se amate i sapori mediterranei del Pollo in Padella con Aglio, Limone e Rosmarino, provate altre ricette per un viaggio di gusto nelle tradizioni italiane 

Pollo in padella zucca e funghi

Scaloppine al limone

Cosce di pollo con cipolle

 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare