Crostatine con crema e ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno







    1. Preparate la crema. Versate il latte e la panna in un pentolino e aggiungete dei pezzi di scorza di limone, che avrete tagliato senza intaccare la parte bianca (che è amarognola). Aggiungete metà dose di zucchero e portate a ebollizione a fuoco basso, poi spegnete e togliete la scorza.
    2. Intanto sbattete i tuorli con le fruste elettriche per qualche secondo; aggiungete il resto dello zucchero e montateli finché saranno chiari, quindi aggiungete la farina setacciata, sempre usando le fruste.
    3. Versate nei tuorli montati, a filo e frullando, un po’ meno di metà dose di latte bollente. Aggiungete il composto ottenuto al resto del latte, che rimetterete sul fuoco, mescolando con un cucchiaio in legno. Appena riprenderà l’ebollizione, spegnete e continuate a mischiare per qualche secondo.
    4. Travasate la crema in un recipiente freddo per farla intiepidire, girandola spesso, quindi coprite la superficie con la pellicola alimentare e mettete da parte.
    5. Distribuite un po’ di farina sul panetto di frolla e tiratelo allo spessore di mezzo cm circa; quindi foderatevi gli stampini per crostatine, precedentemente imburrati e infarinati, ritagliando la pasta in eccesso.
    6. Lavate le ciliegie, snocciolatele, tagliatele a metà e mettetele in una ciotola.
    7. Bucherellate il fondo delle crostatine con i rebbi di una forchetta, distribuitevi le ciliegie che avete preparato e versatevi sopra la crema: se fosse troppo densa, prima frullatela con un mixer a immersione.
    8. Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornatele, aspettate che si siano raffreddate e toglietele dagli stampini; quindi servitele.

    Crostatine con Crema e Ciliegie: questa volta vi presentiamo un dolce facile facile da preparare e decisamente irresistibile, che unisce la delicatezza della crema pasticcera con la freschezza delle ciliegie, il tutto avvolto in una croccante e friabile pasta frolla. Questo dessert, oltre a soddisfare il palato con la sua combinazione di sapori e consistenze, rappresenta anche un’opportunità per mettere in pratica le proprie abilità in cucina, creando un piatto dall’aspetto invitante e dal gusto sublime.

    Crostatine: un simbolo della pasticceria tradizionale italiana

    Le crostatine con crema e ciliegie incarnano l’eccellenza della pasticceria italiana, coniugando ingredienti semplici e genuini in un equilibrio perfetto di gusto e consistenza. Questo dessert è un’icona della tradizione culinaria italiana, che ha radici profonde nel territorio e nelle sue stagioni. La crostata, da cui derivano le crostatine in formato monoporzione, ha origini antiche e variegate, risalenti almeno al Medioevo. Inizialmente preparata come un semplice guscio di pasta che racchiudeva marmellate o frutta cotta, nel tempo ha subito variazioni e adattamenti, dando vita a diverse varianti regionali e interpretazioni personali. La crema pasticcera, invece, è un elemento cardine della pasticceria classica, con le sue origini che affondano nel Rinascimento. Sin da allora, è stata utilizzata per farcire dolci di ogni genere, conferendo loro cremosità e gusto. Le ciliegie, protagoniste di questa ricetta, portano con sé il profumo e il sapore dell’estate.

    I consigli di Carla

    Scelta delle Ciliegie

    Optate per ciliegie mature ma non troppo morbide, con un colore brillante e una consistenza soda. Rimuovete i noccioli con cura per evitare di danneggiare la polpa.

    Pasta Frolla perfetta

    Lavorate la pasta frolla con delicatezza per evitare di surriscaldare il burro e mantenere la sua consistenza friabile. Se necessario, riponetela in frigorifero per alcuni minuti prima di stenderla.

    Ciliegie: tre dolci irresistibili

    Strudel di ciliegie

    Clafoutis di ciliegie

    Parfait alle ciliegie

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare