Pollo all’aglio con peperoni gialli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la salsa







  1. Preparate subito la salsa. Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, portate a ebollizione e fate cuocere per qualche minuto, finché la salsa si sarà addensata leggermente.
  2. Dividete i quarti di pollo in fuso e coscia, lavateli e asciugateli.
  3. Versate in una teglia da forno l’olio e aggiungete i rametti di timo e il prezzemolo, la salsa che avete preparato, un pizzico di sale e pepe e mescolate. Aggiungete i pezzi del pollo, girandoli perché si insaporiscano.
  4. Intanto mondate e lavate i peperoni, tagliateli a falde ed eliminate i filamenti bianchi e i semi; riduceteli ulteriormente a bastoncini non troppo sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente.
  5. Trasferite nella teglia i peperoni e la cipolla; aggiungete gli spicchi di aglio, schiacciati appena, mescolate bene e avvicinate bene gli ingredienti tra loro, in modo che formino un unico strato. Coprite con un foglio di alluminio alimentare.
  6. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per circa 20 minuti. Togliete l’alluminio e finite di cuocere per altri 20 minuti circa, finché il pollo sarà croccante e i peperoni cotti e dorati. Sfornate e aspettate qualche minuto, quindi servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e squisito, il Pollo all’aglio con peperoni gialli è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo all’aglio con peperoni gialli delizioso e molto originale. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo all’aglio con peperoni gialli è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 06 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare