Pollo all’aglio al forno (Garlic Chicken)

Pollo all'aglio al forno (Garlic Chicken)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
525 kcal
7
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







● Preparate la crema d’aglio. Togliete la buccia esterna alle teste d’aglio, eliminate il ‘ciuffetto’ superiore e adagiatele al centro di un pezzo di carta da forno, conditele con l’olio e un pizzico di sale, chiudete il cartoccio e cuocete nel forno preriscaldato a 220°C per 50 minuti. Tiratele fuori dal forno, aprite il cartoccio e fatele raffreddare.

● Prendete nel centro della mano (una alla volta) le teste d’aglio cotte, spremetele delicatamente e raccogliete la crema in una ciotolina, facendo attenzione a che non vi cadano frammenti di buccia. Mescolate la crema di aglio con l’olio, il timo, un pizzico di sale e di pepe. Tenete la crema d’aglio da parte.

● Aumentate la temperatura del forno a 250°C.

● Tagliate il pollo a pezzi (circa 10 o 12) e poi lavatelo sotto l’acqua corrente, eliminate le parti grasse (conservate solo la pelle che aderisce alla polpa) e asciugatelo con la carta da cucina.

● Strofinate bene i pezzi di pollo con la crema d’aglio, poi disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta oleata, spremetevi sopra un po’ di limone, salate, pepate e infornate per circa 50 minuti o fino a che la pelle risulti ben dorata (se il pollo risulta molto rosolato all’esterno, a 20 minuti dalla fine della cottura abbassate la temperatura del forno a 220°C).

● Lasciate riposare il pollo all’aglio per 5 minuti e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Pollo all’aglio al forno (Garlic Chicken) regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete del Pollo all’aglio al forno (Garlic Chicken) da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo all’aglio al forno (Garlic Chicken) è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo all’aglio al forno (Garlic Chicken) piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Emilia

● Il tempo di esecuzione di questa ricetta può dimezzarsi se preparate la crema d’aglio in anticipo, anche il giorno prima.

● Per ottenere un maggior effetto, potete lasciare il pollo intero avendo l’accortezza di farlo cuocere in forno circa un’ora e 10 minuti.

● Per quanto l’idea della crema d’aglio possa ‘spaventare’, si tratta in realtà di una salsa raffinatissima e di grande godibilità, adatta anche per insaporire il pesce o da spalmare sui crostini per accompagnare le zuppe. Tuttavia, per chi avesse problemi di digeribilità, si consiglia di usare l’aglio di Vessalico, un aglio italiano coltivato in Liguria, molto digeribile e dal gusto delicato e l’aroma intenso. 

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare