Maiale in crosta ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
  • Pasta sfoglia


  • Per il ripieno











    1. Mondate i funghi tagliando via la parte terrosa del gambo, e dopo puliteli con un telo umido; asciugateli bene e tagliateli a fette.
    2. Lavate la bietola e lessatela per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata, quindi scolatela, strizzatela, lasciatela raffreddare, poi tagliatela a pezzetti.
    3. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela.
    4. Lavate e tritate con la mezzaluna il timo e il rosmarino. Aggiungete al trito un po’ di sale e pepe e usatelo per massaggiare il filetto che lascerete insaporire.
    5. Fate cuocere i funghi in una padella con il burro e l’aglio a pezzetti per 5 minuti a fuoco dolce.
    6. Aggiungete la bietola ai funghi e continuate la cottura per altri 5 minuti a fiamma moderata.
    7. In un tegame fate imbiondire la cipolla tritata con l’olio per 3 minuti, aggiungete il filetto e fatelo rosolare su tutti i lati per 5 minuti.
    8. Srotolate la pasta sfoglia e stendetevi il composto di bietola e funghi, adagiatevi il filetto, aiutandovi con la carta, arrotolate la pasta intorno al filetto, così da formare un cilindro, chiudete i lati come fosse un pacchetto e sigillateli bene premendo con le dita.
    9. Trasferite il rotolo con la carta su una teglia e spennellatelo con il tuorlo sbattuto.
    10. Cuocete il filetto in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 30-35 minuti circa.
    11. Sfornate e fate riposare la carne per 10 minuti prima di affettare.

    Stanchi del solito arrosto? Il Maiale in crosta ai funghi, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è un piatto ottimo e molto raffinato. Gustoso e sfizioso, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Maiale in crosta ai funghi è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Maiale in crosta ai funghi fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Ma il Maiale in crosta ai funghi può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Maiale in crosta ai funghi per voi non avrà più segreti.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare