Lingua bollita di manzo in salsa verde

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
930 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa








  1. Lavate la lingua con cura, grattandola anche con la lama di un coltello, poi mettetela in una pentola immersa in acqua fredda con la cipolla, il sedano, la carota, l’alloro, il prezzemolo, il chiodo di garofano, qualche grano di pepe e un po’ di sale. Portate a bollore e lessatela per circa 2 ore, infine spegnete e lasciatela intiepidire nella sua acqua.
  2. Nel frattempo, dedicatevi alla salsa verde. Sciacquate i capperi e lasciateli dissalare in acqua fredda per mezzora. Alla fine sciacquateli, strizzateli e asciugateli.
  3. Fate rassodate l’uovo per circa 8 minuti, mettendolo quando l’acqua bolle. Scolatelo e fatelo raffreddare, poi sgusciatelo.
  4. Mondate il prezzemolo, lavatelo e asciugatelo, poi fate lo stesso con qualche foglia di basilico; sbucciate l’aglio; scolate le acciughe, asciugatele e diliscatele.
  5. Ponete i capperi, il tuorlo dell’uovo, il prezzemolo, il basilico, l’aglio e le acciughe in un bicchiere alto, versate l’olio e frullate con un frullatore a immersione. Dovrete ottenere un composto abbastanza fluido, nel caso unite un altro po’ di olio; aggiungete un pizzico di sale, ma solo se necessario.
  6. Togliete la lingua dal brodo di cottura e scolatela, incidete la pelle che la ricopre ed eliminatela.
  7. Tagliate la lingua a fette e servitela insieme alla salsa verde.

Stanchi del solito rollé? Questa Lingua bollita di manzo in salsa verde, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale. Gustosa e saporita, la Lingua bollita di manzo in salsa verde stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di tutta la famiglia. La Lingua bollita di manzo in salsa verde è un secondo perfetto per un pranzo in famiglia. Ottimo anche per un’occasione speciale, laLingua bollita di manzo in salsa verde è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnata da un contorno saporito di verdure di stagione la Lingua bollita di manzo in salsa verde è un piatto molto ricercato. La Lingua bollita di manzo in salsa verde, oltre a essere un must delle feste, può essere servita tagliato a fette in occasioni meno formali. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia la Lingua bollita di manzo in salsa verde per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• Fate attenzione a non far bollire l’acqua in modo violento, altrimenti la lingua risulterà stopposa. 

• Il brodo che risulta dalla cottura della carne può essere riutilizzato per altre preparazioni, ma solo dopo essere stato messo in frigo e sgrassato perfettamente.

• Potete scegliere sia lingua di manzo che di vitello, la differenza è il tempo di cottura, che per il vitello è più breve, in questo caso di circa un’ora. Naturalmente dovrete calcolare il tempo secondo il peso della carne: se volete essere sicuri della cottura della lingua, infilatevi una forchetta o la punta di un coltello, se non si sente nessuna resistenza, è cotta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare