Filetto di manzo in crosta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Legate i filetti con lo spago da cucina, così che mantengano una forma rotonda.

• Scaldate l’olio in una padella e fatevi rosolare la carne circa 30 secondi per lato a fiamma vivace: i filetti devono rimanere molto al sangue, usate una pinza non bucarli.

• Togliete lo spago, salateli leggermente con sale grosso e poi poneteli al fresco su una gratella, per eliminare i liquidi in eccesso.

• Sbriciolate il pane con il mixer; tritate l’aglio, la maggiorana e il timo; spezzettate le lamelle di mandorle. Mettete tutto in una ciotola, condite con l’olio e con un pizzico di pepe e mescolate.

• Asciugate i filetti, infarinateli, passateli nelle uova sbattute (non salate) e poi nel pane aromatizzato. Ripetete l’operazione, pigiando bene con le mani per ottenere una panatura compatta e omogenea.

• Ponete i filetti in forno statico già caldo a 220°C, per circa 15 minuti, e girateli a metà cottura con attenzione. Sfornate e servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Filetto di manzo in crosta è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Filetto di manzo in crosta è velocissimo, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie; inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e raffinato. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, come questo Filetto di manzo in crosta, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di manzo in crosta è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare