Filetto di maiale farcito con salsa allo yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per la salsa




  1. Tritate finemente l’aglio e le foglie di rosmarino e di salvia, unite un pizzico di scorza grattugiata di limone, il pecorino grattugiato e mescolate.
  2. Tagliate a metà longitudinalmente il filetto, senza dividerlo, così da aprirlo a libro. Disponete sulla superficie le fettine di salame e il composto di erbe e formaggio; arrotolate la carne e legatela con uno spago da cucina.
  3. Scaldate l’olio in un tegame, adagiatevi il filetto e fatelo rosolare a fuoco medio per qualche minuto, girandolo per dorarlo in modo uniforme. Versate metà dose di vino, quando sarà sfumato trasferitelo in una teglia da forno, salate, pepate e aggiungete il resto del vino. Cuocete il filetto in forno caldo a 160°C per 35-40 minuti, unendo dell’acqua bollente quando vedete che il sugo si restringe. Ogni tanto girate la carne e irroratela con il sughetto.
  4. Nel frattempo preparate la salsa. Mondate i cipollotti, lavateli ed eliminate la parte finale delle foglie, senza togliere troppo della parte verde. Tagliuzzateli in modo grossolano e versateli in una ciotola; unite lo yogurt, l’olio e un pizzico di sale, mescolate e mettete in frigo.
  5. Quando la carne è cotta, sfornatela, coprite la teglia con carta di alluminio e aspettate qualche minuto; eliminate lo spago e tagliatela a fette piuttosto alte. Servite accompagnando la carne con il sughetto di cottura e la salsa allo yogurt, che avrete tolto dal frigo una decina di minuti prima.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Filetto di maiale farcito con salsa allo yogurt è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un Filetto di maiale farcito con salsa allo yogurt da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come questo Filetto di maiale farcito con salsa allo yogurt. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di maiale farcito con salsa allo yogurt è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, il Filetto di maiale farcito con salsa allo yogurt può diventare un piatto gustoso per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare